Le platform shoes erano le nostre migliori amiche. Più alto era il plateau più cool ci sentivamo. Pensavamo di non poterne fare a meno e quando la moda cominciava a decretarne il declino, portando in passerella scarpe che ne erano prime tremavamo di paura.

Platform shoes, storia di un grande amore

Perché le platform shoes ci davano sicurezza, e non solo perché ci facevano svettare altissime sopra tutti, slanciando le gambe, ma anche perché quel rialzo in prossimità della punta ci faceva sentire meno il dolore del tacco alto. Sembrava quasi, dicevamo, di camminare con scarpe basse e invece no. Altissime, eravamo altissime. E felici di esserlo, senza quel terribile dolore di cui le altezze vertiginose si facevano, solitamente, foriere.

La moda le dichiara out

Poi, invece, è successo che ci siamo riabituate alla sofferenza dello stiletto non più alleviata dal plateau e delle platform shoes non solo ci siamo dimenticate, ma abbiamo cominciato a guardare chi ancora da qualche parte nel mondo le indossava con un pizzico di spocchia. “Sono scarpe da cubista, da donne che difettano di classe“, questo abbiamo pensato tutte quando ancora le vedevamo. Noi che impazzivamo per i Tribute Sandals di Saint Laurent (che forse all’epoca si chiamava ancora Yves Saint Laurent) le abbiamo tradite.

Il ritorno di tendenza

Solo che quando facili nel giudizio criticavamo chi le indossava, avevamo sottovalutato i corsi e ricorsi storici della moda. E oggi che le platform shoes sono tornate prepotentemente di moda per la primavera estate 2020 come ci poniamo nei loro confronti? Siamo pronte a scommettere che il loro caso sarà molto simile a quello del marsupio che sbeffeggiato e deriso per decenni si è preso una bella rivincita diventando una delle borse più trendy delle passate (così come della prossima) stagioni.

Anche a Sanremo 2020

Conferma che il trend sta già cominciando a prendere rapidamente piede, la comparsa di molte platform shoes anche al Festival di Sanremo 2020. La bellissima Levante, per esempio, ha scelto di abbinare altissimi sandali con plateau, interamente glitterati e firmati da Marco De Vincenzo, per ciascuna delle serate in cui ha calcato il palcoscenico dell’Ariston.

Platform shoes, la gallery dei modelli preferiti

Nella gallery potrete trovare i abbiamo selezionato per voi i modelli di platform shoes più iconici e quelli di tendenza per la prossima primavera estate 2020, così che cominciate a riabituare l’occhio. E magari, chissà, a ricominciare ad indossarle già da questa primavera.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @levanteofficial)