Tempo di primavera, tempo di nuove tendenze. O forse di tendenze più o meno nuove. La primavera 2023 si caratterizza, infatti, per alcuni grandi ritorni e per tante, forse tantissime, conferme. E anche se ancora non siamo entrati a pieno diritto nella stagione primaverile, pensiamo sia giunto il momento di cominciare a dare uno sguardo alle tendenze moda primavera 2023 per fare il punto della situazione. Scopriamole insieme.

Primavera 2023, pantaloni cargo

Volume accogliente, tasche applicate e indole casual. In una parola pantaloni cargo. Nati come pantaloni da lavoro – non a caso infatti sono dotati di utility pocket, ovvero tasche utili a riporre strumenti di vario genere -, realizzati in tessuti resistenti come il cotone e il denim, spesso declinati in nuance come il khaki e il beige, dopo il grande successo dello scorso autunno inverno, si confermano tendenza per la primavera 2023.

Bermuda

Fate largo, signore e signori, l’avanzata dei bermuda è inarrestabile e promette di travolgerci tutte! Un po’ dimenticati nelle ultime stagioni, i pantaloncini – che differiscono dagli shorts in quanto a lunghezza e dai ciclisti in quanto a silhouette – con lunghezza al ginocchio o a mezza coscia, larghi sulle gambe, si abbinano a blazer tono su tono, diversa evoluzione del tailleur giacca pantalone. Ma li amiamo anche in abbinamento a romantiche blouse, a felpe con il cappuccio o a T-shirt casual.

Primavera 2023, stampa animalier

Sì, certo. La primavera è la stagione delle stampe floreali, dei pois, dei quadretti Vichy e delle righe. Ma questa stagione pretenderemo di essere più grintose: largo quindi ai pattern animalier. Ma non solo maculati. Questa primavera 2023 a farla da padrone saranno, infatti, le stampe zebrate e pitonate declinate su capi e accessori.

Lingerie

Non solo capi ispirati alla lingerie, come slip dress e slip skirt o abiti di vocazione boudoir. La lingerie viene indossata a vista, diventando punto focale di look sensuali e, nel contempo, sofisticati.

Primavera 2023, colori pastello

Dopo qualche stagione passata ad abbinare colori saturi, pop e vitaminici, assistiamo al grande ritorno delle nuance più zuccherose del Pantone: i colori pastello. Che troviamo declinati su capi, scarpe, borse e accessori.

Giacche over

La moda ci vorrebbe tutte senza pantaloni… Sarà forse per questo che gli orli delle giacche si sono allungati e le silhouette sono diventate over. Giacche over che per questa primavera 2023 saranno rigorose e un po’ austere che rimanderanno al guardaroba di lui.

Primavera 2023, mini bag

Borse piccole. Anzi piccolissime. Come un portafoglio. O forse più piccole anche di un portafoglio. Mini bag dove conservare lo stretto necessario o forse anche meno. Per viaggiare leggere. Per essere leggere. Mini bag che, a volte, si trasformano in monili, perdendo la loro funzione utilitaria e assumendo quella di mero ornamento.

Platform

Ed eccole ancora qui. Le scarpe con platform. Svettanti, scultoree, con cinturino alla caviglia o senza, le scarpe con platform sono le calzature su cui puntare anche questa primavera.

Primavera 2023, trasparenze

Vedo non vedo. Il see through, che spopola dalla scorsa primavera, sarà un grande trend anche per quella che stiamo per vivere. Un trend che, al netto del concetto di sensualità di cui è sicuramente portavoce, riesce ad essere estremamente evocativo e poetico, se si pensa a quanti significati metaforici contiene in sé il concetto di trasparenza.

Sparkling

Le paillettes saranno grandi protagoniste anche della bella stagione. Ma per questa primavera 2023, la moda ne propone una versione quasi liquida. Certamente fluida. Da indossare h. 24.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @maxmara)