Godi, fanciullo mio; stato soave, Stagion lieta è cotesta“, scriveva Giacomo Leopardi nel Sabato del Villaggio riferendosi alla primavera come metafora della giovinezza. E in effetti tra tutte le stagioni è forse la più bella. Sa di rinascita e nuove speranze, di colori, sole tiepido e profumo di fiori, che dopo l’inverno cominciano a sbocciare sugli alberi.

Ma per quanto riguarda il look, la primavera è certamente la più problematica delle stagioni. Un giorno fa caldo, l’altro fa freddo, la mattina c’è il sole, la sera piove. C’è chi si tiene stretto ancora il cappotto, c’è chi invece indossa le maniche corte, c’è chi usa i collant sì, c’è chi li ha già pensionati, c’è chi è confuso e nell’incertezza si rotola nell’armadio sfoggiando look molto alternativi. Ma soprattutto questa è la stagione del “che capospalla mi metto?”.

Sappiamo che dopo mesi e mesi, è difficile abbandonare il cappotto che ci ha protetto, coccolandoci, durante l’inverno e l’autunno, ma in primavera la scelta del capospalla si fa più varia e colorata: blazer, bomber, trench, parka e giubbotti di jeans. Colorati, ricamati, a tinta unita o impreziositi da dettagli particolari e di super tendenza, la moda ne propone di diversi, adatti sia al giorno che alle occasioni serali. Nella gallery trovate una selezione dei capispalla più cool per questa primavera.

Pinella PETRONIO