Benché le giornate si siano allungate e i glicini siano fioriti in tutto il loro splendore, la primavera pare ancora voglia farci aspettare. Intanto che l’attendiamo, visto che da quando abbiamo avuto modo di vedere le anticipazioni della moda estate 2014 di tempo ne è passato, è opportuno fare un rapido ripasso di quelle che saranno le tendenze per la prossima primavera estate 2014. Insieme a trend diventati ormai dei veri e propri classici, fanno capolino delle vere nuove tendenze, lanciate in passerella dai più lungimiranti designer della moda internazionale e riproposte dai più importanti marchi della moda low cost.

Colori pastello Donne come macarons colorati. Non ci sono mezze misure o sono colori vitaminici o sono colori pastello. Ciascuna scelga secondo la propria inclinazione personale. Verde acqua, lilla, rosa cipria, giallo paglierino, azzurro carta da zucchero. Gli stilisti (Tod’s, Emporio Armani, Calvin Klein, ma anche Ermanno Scervino, Chanel e Miu Miu) hanno pensato ad una donna romantica e bon ton, che sembra essere fuggita di nascosto dal set di Pleasentville.

Felpe. Più che una tendenza, una vera e propria ossessione che impazza ormai da qualche tempo presso tutti i fashionisti. Complici anche le fashion blogger che hanno deciso di utilizzare le felpe in moltissimi loro fotografatissimi look, sportivi e meno sportivi. Le abbiamo viste sulle passerelle di Kenzo (tra i primi a lanciare la fortunata tendenza) Stella McCartney che le arricchisce di piccole perline colorate, Emilio Pucci che invece preferisce delle monete, Givenchy e N.21.

Abbaglianti. Un trionfo di tessuti laminati e bagliori metallici. L’imperativo per la prossima primavera estate sarà brillare. Per distinguersi, per non passare inosservate e lasciare traccia nel ricordo di chi ci ha incontrate. Lanvin, Gucci, Proenza Schouler, Givenchy e molti altri hanno scelto tulle metallico, lamè, seta e tessuti laminati per gonne, abiti, giacche e pantaloni.

Jeans. O, ad essere più corretti, denim. Sia che se ne usi il tessuto, di origine popolare diventato simbolo poi di trasgressione e oggi nobilitato dalla moda che conta, sia che se ne usi il colore, il denim farà sicuramente tendenza nella prossima primavera estate. Balmain lo ha portato in passerella con gonne a ruota e giacchini matelassé con bottoni dorati. Moschino, invece, lo ha proposto nella classica versione jeans used e shorts cortissimi.

Pinella PETRONIO