Abbiamo passato gli ultimi, o quasi, anni della nostra vita a stare in casa, cercando di scovare look che fossero comfy e chic, sancendo di fatto l’ascesa dell’homewear anche quando da casa abbiamo avuto la possibilità di uscire. Forse, perché ancora intimoriti e impauriti, avevamo ancora bisogno di un bozzolo sicuro in cui rifugiarci o da portarci dietro. Ma il vento del cambiamento soffia forte sulla prossima primavera estate 2022, che chiede a gran voce leggerezza nel cuore e nel vestpire. Che invoca l’esigenza di scoprirsi, di lasciare definitivamente a casa il bozzolo e svelarsi.

Voglia di svelarsi e scoprirsi

La moda della primavera estate 2022 è una moda sexy e sensuale, fatta di lunghezze mini, di pelle scoperta o rivelata da tagli strategici posizionati su diverse parti dell’abito, di trasparenze, vestiti aderenti come fossero una seconda pelle, spacchi e scollature. Tutte le tendenze della primavera estate 2022 sono un inno alla femminilità che vuole mostrarsi, stanca di rimanere nell’ombra. Non è un caso, infatti, se anche la palette cromatica abbandona i toni polverosi e leziosi dei pastello, per accendersi di cromie vibranti e bold, che spiccano con gioia e spensieratezza. E, ancora, non è un caso se le altezze delle scarpe si fanno vertiginose in platform shoes che ci fanno svettare su tutti, rendendoci immediatamente visibili.

Primavera Estate 2022: trend per la bella stagione

Abbiamo raccolto di seguito alcuni dei trend più significativi della prossima primavera estate 2022 che, a nostro avviso, meglio sintetizzano la nostra voglia di femminilità e leggerezza. E la nostra voglia di esserci.

Stile see-through – Vedo non vedo. Pizzi, trasparenze, veli, piccole bande di pelle sofisticatamente intrecciate, hanno conquistato le passerelle dei designer più importanti di tutto il mondo. Sensuale e raffinato, il see-through è un espediente elegante per creare look che sappiano essere sexy e regalare una femminilità aggraziata, senza mai risultare volgari.

Vita bassa – Welcome back, Anni 2000. Dopo lo strapotere dei 90’s, torna la moda che vede in Britney Spears una delle sue icone di stile più rappresentative. E insieme a lei torna la vita bassa. Questo non vuol dire che dovremo dire addio alla vita alta, che comunque continueremo ad indossare, ma che dovremo ricominciare a fare l’abitudine a gonne e pantaloni che lasciano scoperto l’ombelico.

Platform Shoes – Questa stagione le scarpe platform, che abbiamo già visto l’autunno inverno appena trascorso e che abbiamo ammirato sul palcoscenico di Sanremo e in Serie TV cult come And Just Like That, prendono le sembianze di sandali, pumps e mules. Ma elevano anche le suole di sneakers, mocassini e stringate.

Dettagli cutout – La voglia di scoprirsi per farsi di nuovo vedere, il bisogno di una femminilità più evidente e meno sussurrata, senza mai tuttavia risultare volgare ed esagerata, passa anche per tagli strategici che rivelano ad arte il corpo. Dettagli cut out sui capi svelano addome, spalle, schiena, fianchi e omeri, facendosi portavoce di una narrazione estremamente sensuale e chic.

Minigonna – emblema di rinascita negli Anni ’60, la minigonna torna ad essere simbolo di libertà. Libertà di uscire da casa per divertirsi, condividere e incontrare nuove persone senza averne paura. Per la prossima stagione i designer la propongono secondo nuovi stili e silhouette. Ispirata agli anni 2000 a vita bassissima, con piccolo strascico, decorata da frange, svolazzante, in pelle super aderente o illuminata da cristalli.

Colori vitaminici – Dei colori pastello non ne potevamo quasi più. La femminilità della prossima stagione è a tinte forti. E se una leggera tendenza alle tinte zuccherose e soft rimane, è pur vero che saranno le nuance bold a caratterizzare la primavera estate 2022. Via libera a turchese, giallo limone, blu elettrico, rosa shocking, rosso fuoco e poi ancora verde, tanto verde.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. @chiaraferragni)