In autunno, così come in inverno, abbiamo bisogno un po’ come Olaf di Frozen – di caldi abbracci. Che sia quello di un’amica o quello di un uomo che ci scalda. O ancora quello della mamma. E se a portata di mano non troviamo nessuno che possa stringerci, abbiamo quasi l’esigenza fisica di rifugiarci nell’abbraccio confortante di un pullover. È innegabile infatti che nella stagione più fredda, sentiamo il bisogno di comfort e calore. Ma è altrettanto vero che quest’autunno inverno – quello che segue ad una lunga pandemia, quello in cui le chiusure sembrano essere solo un lontano e doloroso ricordo – abbiamo anche un’estrema necessità di eleganza e glamour.

Pullover, eleganti per la sera

I pullover dell’autunno inverno 2021 2022 sono quindi danzano in perfetto equilibrio da comodità e raffinatezza, tra effetto cocoon e scintillio. Tanto che non di rado li possiamo vedere fare capolino anche in look da sera sorprendenti. Maglie in lana prendono corpo e sostanza da una trama fatta di ricami, vengono impreziosite da cristalli, bottoncini, piccole ruches e piume leziose che conferiscono leggerezza. Ma spesso, a conferire al pullover una valenza tanto glamour, sono proprio gli abbinamenti: sopra gonne a matita e décolleté, accostati a pantaloni in paillettes oro e a zampa, sopra slip dress in raso di seta.

DNA Casual

Il bisogno di eleganza, tuttavia, non tradisce il DNA casual del pullover. Silhouette XXL, loghi ad intarsio sul petto, avvolgenti colli, spalle scivolate, lavorazioni chunky, trecce e coste. Non mancano, anche nella versione più giornaliera, particolari sofisticati come dettagli cut out, scollature off the shoulders e motivi geometrici. Insomma, questa stagione, il maglione sarà indiscusso protagonista. Facendo bella mostra di sé in autunno, quando le temperature non legittimano ancora l’uso di capispalla troppo pesanti. E facendo capolino dal bavero di cappotti di cashmere, giacche trapuntate e – ora che la moda li ha sdoganati – piumini rigorosamente over.

Nella gallery abbiamo raccolto i nostri pullover preferiti per questa fredda stagione.

Pinella PETRONIO

Credit ph. ermannoscervino.com, bonprix.it, divoboutique.com, divincenzoboutique.com, mytheresa.com, zara.com, mango.com, farfetch.com, twinset.com, alessandrarich.com, @_jeanettemadsen_)