Avete presente quelle maglie a manica lunga che i protagonisti di Sapore di Mare 1 e 2 indossavano sulle spalle, sopra la T-shirt a manica corta, quando l’aria rinfrescava o quando facevano il falò in spiaggia, mentre suonavano la chitarra, dopo il tramonto? Bene, i pullover in cotone sono forse uno dei capi più nostalgici dell’ultimo periodo, prepotentemente tornati di moda negli ultimi anni.

Pullover in cotone: un tuffo nel passato

E se difficilmente oggi vedrete un pullover di cotone appoggiato sulle spalle di un influencer come faceva Marina Suma quando camminava mano nella mano con Gerry Calà, vero è che queste maglie spopolano sempre di più, affollando i feed di instagram. E non solo indossato nella più classica maniera. Pertanto sopra jeans, gonne di ogni lunghezza e pantaloni. Ma anche drappeggiato attorno al collo come se fosse un foulard.

Le lavorazioni

Archiviati, dunque, i maglioni di lana, è finalmente giunto il loro tempo. Un tempo fatto di sole abbacinante, cieli azzurri e nuvole passeggere, di pioggia e sereno, di colori pastello che si alternano a nuance pop pure sui nostri maglioni di cotone. Le lavorazioni si fanno meno fitte e presentano trecce, costine e motivi traforati. Le trame sono leggere e le silhouette accontentano i gusti e le esigenze di tutti. Ne troviamo infatti, versioni cropped o leggermente oversized, e non mancano le vestibilità più classiche.

Pullover in cotone, le versioni per la primavera estate 2022

Li amiamo nella versione a tinta unita o nella variante colorblock, multicolor, stampata (righe, quadretti Vichy e fiori vanno per la maggiore in primavera estate), talvolta caratterizzati da fiorellini e bottoni gioiello applicati o da dettagli bon ton, con classico girocollo, scollo a V o colletto polo. Con mezza manica, manica corta o lunga, spesso anche nella variante balloon. Insomma, il pullover in cotone è un vero must da avere nell’armadio per la bella stagione e abbinare a seconda del vostro mood. Nella gallery trovate una selezione di modelli da indossare questa primavera e nelle sere d’estate più fresche.

P.P.

(Credit ph. stories.com, it.maxandco.com, boozt.com, hm.com, zara.com, mango.com, pullandbear.com, lessoeurs.be, bershka.com, ganni.com,