Mentre in Italia continua lo strascico di polemiche su Sanremo 2020 (ha ragione Morgan o Bugo? la lite tra Tiziano Ferro e Fiorello era studiata a tavolino o no? Diletta Leotta si merita la gogna per il suo monologo o no?), ieri al Dolby Theatre di Los Angeles le stelle più belle ed eleganti del mondo del cinema si sono ritrovate sul red carpet degli Oscar 2020.

Red carpet degli Oscar 2020

In una notte che ha visto il trionfo del cinema coreano (QUI trovate tutti i vincitori della 92esima edizione degli Academy Awards) e una polemica sulla mancanza di donne in corsa per il premio delle categoria miglior regia o miglior sceneggiatura. Polemica che ha coinvolto anche la splendida Natalie Portman che ha scelto di usare l’abito indossato sul red carpet degli Oscar 2020 per lanciare un messaggio di solidarietà femminile (come si legge su Vogue.com).

La splendida e talentuosa attrice ha infatti indossato un sofisticato abito in tulle con ricami color oro su un body nero con scollo a cuore, disegnato e fatto su misura per lei da Maria Grazia Chiuri di Dior, sul cui ampio revers del mantello sono stati ricamati i nomi delle artiste di alcuni fra i film più belli di questa stagione omessi dalle candidature.

La garbata protesta di Natalie Portman

Sullo sfondo nero della cappa si leggono, ricamati in oro, i nomi di Lorene Scafaria (Hustlers – Le ragazze di Wall Street), Lulu Wang (The Farewell), Greta Gerwig (Piccole donne), Marielle Heller (A Beautiful Day in the Neighborhood), Melina Matsoukas (Queen & Slim), Alma Har’el (Honey Boy), Céline Sciamma (Ritratto della giovane in fiamme) e Mati Diop (Atlantics). L’abito indossato dalla Portman è certamente un’alta esemplificazione di come un abito possa farsi portavoce di una garbata protesta.

Un’edizione all’insegna dell’eleganza più classica

Proteste e polemiche a parte, sul red carpet degli Oscar 2020 è andata in scena la messa cantata dell‘eleganza e della raffinatezza. Nessun colpo di scena, nessun eccesso, nessun guizzo di estremismo. Tanto bianco e nero, silhouette minimali, abiti classici e sofisticati, all’insegna dell’estremo buon gusto, si sono avvicendati in una elegante processione

Dal bianco monospalla di Renée Zellweger all’abito a sirena di Charlize Theron, dalla scintillante gown (con cappuccio) di Janelle Monáe all’abito bustier con frange metalliche sul corpetto di Scarlett Johansonn, senza dimenticare l’abito sfavillante di Brie Larson (Celine) e quello di Salma Hayek (Gucci),i look del carpet degli Oscar 2020 si votano con estrema devozione alla dea eleganza.

Red carpet degli Oscar 2020, gallery

Sfogliando la gallery potrete ammirare tutti i look sfoggiati durante la notte più lunga e attesa del cinema mondiale.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @gucci, @versace, @dior, @maisonvalentino, @giorgioarmani, @oscardelarenta, @albertaferretti, @studio11ist, @vivaromania, @glitzamediaco, @jw79bull2,