Siete stati talmente tanto preoccupati dal Dpcm che nemmeno ci avete pensato, vero? Talmente preoccupati dal capire se potevate spostarvi prima del 21 dicembre per raggiungere i genitori lontani. Tanto impegnati a cercare di prenotare un tampone per avere la certezza di non mettere a rischio chi amate, che i regali di Natale sono passati in secondo piano. Quest’anno niente folli corse, niente “oddio, ho dimenticato i regali per lei“, niente stress, niente ansie, niente patemi d’animo. A ricordarlo oggi ci viene quasi da ridere se pensiamo a quanto stress per una cosa tanto futile. A quanto sciocchi siamo stati ad affannarci tanto per una cosa che sarebbe dovuta essere bella.

Regali per lei, una diversa attitudine

È indubbio che il covid, con la sua furia devastatrice, ha demolito certezze, abitudini e sicurezze, mettendo in evidenza tutte le nostre vulnerabilità, le nostre fragilità. Ma è vero anche che ha rotto degli equilibri che cominciavano a vacillare, fatto tracimare situazioni il cui orlo era già colmo. Stavamo andando dalla parte sbagliata, avevamo smesso di dare il giusto valore alle cose, non la smettevamo più di rincorrere falsi miti.

Leggi il nostro Speciale Natale 2020

È andato tutto bene come, fiduciosi ,avevamo sperato che andasse, scrivendolo il cartelloni con arcobaleni colorati appesi alle finestre? No. E non ne siamo usciti nemmeno migliori. O forse non è nemmeno così. La verità è che tutto questo dolore ha esacerbato l’indole di ciascuno. Le brave persone sono diventate ancora più brave persone, non lesinando in empatia, solidarietà e affetto. Le cattive persone sono diventate ancora più cattive, tirando fuori ottusità, meschinità, povertà d’animo.

Regali per lei, un modo per dire grazie

Ha quindi senso oggi di parlare di regali per lei come fosse un Natale qualsiasi? Come fosse la solita ennesima rubrica trovata nell’esima rivista? Sì lo ha. E lo ha forse ancora di più degli altri anni. Perché in questo 2020, i regali per lei (e con lei parliamo di mamme, fidanzate e amiche, ma anche autoregali per se stesse), saranno fatti con lo spirito giusto. Non ci sarà ansia, non ci sarà stress. Che sia una borsa, un paio di scarpe, un orologio, un maglione, una felpa (queste sono solo alcune idee moda che potrete trovare tra i regali per lei), sarà un dono fatto per dire grazie.

Sfogliate la gallery

Grazie di esserci stata e di esserci ancora. Grazie di essermi stata vicina e non avere lasciato mai la mia mano. Grazie perché vorrei che ci fossi anche il prossimo anno. Un anno che può e deve essere di ricostruzione. Nella gallery trovate alcune idee da regalare  questo Natale alla donna che amate.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. cover @carriebradhsaw_sexandthecity)