La sua forma ricorda il cerchio, simbolo di perfezione, infinito e totalità. E in queste primavera le cui giornate sono certamente non perfette ma che, tuttavia, sembrano durare all’infinito, la moda vuole che tra le borse più trendy per questa stagione siano proprio le round bag. Da indossare a tracolla, come marsupio, a braccio o a mano, le round bag, con i loro angoli smussati che si allontanano da ogni rigore e severità, sono piccoli capolavori capaci di regalare un tocco di charme a qualsiasi look.

La loro forma geometrica e pulita, che celebra l’arte di Giotto e rimanda a quei cerchi perfetti che disegnavamo con il compasso su fogli A4 per il compito di educazione tecnica alle medie, può essere declinata in materiali lussuosi e pregiati, così come in materiali moderni – il PVC, ad esempio, che rimane di grande tendenza anche per questa stagione – o in materiali d’uso comune come il canvas e la raffia, che rendono la round bag perfetta per mise da giorno. Siano d’ispirazione country-chic, boho o tropézienne.

Preziose e femminili, dal sapore vintage come quelle indossate dalle nonne, nella versione rigida che ricorda una minaudière, sono perfette per dare un pizzico di charme e originalità a look da gran soirée.

Round bag per la primavera estate 2020

Consapevoli che quest’anno la circonferenza del girovita, che ci preoccupa ogni anno in primavera, sarà forse l’ultimo di nostri problemi, proviamo a pensare alla circonferenza perfetta delle round bag, sicure che appagheranno il nostro desiderio di bellezza.

Borsa a tracolla in rafia con logo a contrasto e dettaglio foulard a fiori annodato, Polo Ralph Lauren.

Borsa in matelassé nero con tracolla a catena dorata, dettagli metallici e chiusura con cerniera, Zara.
round bag

Mini borsa a bandoliera in pelle rossa con chiusura a zip e tracolla in nastro con logo, Furla.

Borsa rotonda strutturata con logo sul davanti, pochette interna in cotone, chiusura con coulisse e tracolla regolabile, Stella McCartney.

Borsa rotonda in tessuto GG Supreme con bordo in pelle marrone, logo a doppia G, nastro Web in tessuto verde e rosso, e tracolla a catena staccabile, Gucci.
round bag

Borsa a tracolla rotonda in pelle color lavanda con nappine laterali e manico con catena rimovibile, Michael Kors.

Borsa di forma circolare arricchita da applicazioni a forma di margherite color argento con tracolla a catena dorata, Vanina.
round bag

Borsa di forma sferica in acrilico effetto tartaruga con manico scultoreo dorato, Cult Gaia.

Borsa in PVC con logo, manico e tracolla, Tommy Hilfiger.
round bag

Micro bag in pelle blu navy con logo e chiusura a zip, da indossare come fosse una collana, Jacquemus.
round bag

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara, Furla, Stella McCartney, Tommy Hilfiger, MyTheresa, Ralph Lauren, Net-a-Porter, @cultgaia)