Intorno ai 120 euro, per un giro d’affari totale di circa un miliardo di euro.

Pochi acquisti insomma, ma buoni: come fare quindi per far fruttare al massimo il piccolo budget stanziato per questi saldi?

  1. Stabilire un budget iniziale per le spese, di modo da non sforare e trovarsi in difficoltà economiche per lo shopping eccessivo .
  2. Comprare prevalentemente oggetti dei quali si ha un’idea piuttosto precisa del prezzo di partenza: come tutte sappiamo è bene osservare i propri acquisti con qualche giorno di anticipo per verificare il loro costo effettivo.
  3. Diffidare dei negozi che offrono saldi superiori al 50% nei primi giorni: solitamente si parte da un ribasso del 30% per poi, mano a mano, aumentare lo sconto.
  4. Non agire d’istinto, ma acquistare con criterio dopo aver confrontato i prezzi di vari rivenditori.
  5. Acquitare solo capi estivi: i saldi riguardano solo la stagione in corso, non le tute da sci! Diffidare delle sciarpe al 70%.
  6. Controllare tassativamente i cartellini: devono figurare il prezzo di partenza e quello scontato. Se riscontrate anomalie (prezzo di partenza diverso da quello della settimana pre-saldi), non esitate a farlo notare al rivenditore.
  7. Purtroppo non esiste il diritto insindacabile di provare gli abiti prima di procedere all’acquisto: sta al negoziante offrire o meno questa opportunità… Se però non si è convinti della taglia, meglio cercare un altro negozio.
  8. Il negoziante provvisto di POS non ha scusanti per non utilizzarlo, ammesso che questo sia guasto (per un tempo ragionevole).
  9. Dopo l’acquisto conservare con cura lo scontrino fiscale per un eventuale cambio.
  10. Qualsiasi tipo di irregolarità o truffa deve essere segnalata alle associazioni dei consumatori o alle autorità di competenza: oltre a voi potrebbero caderci altre persone, meglio frenare subito i negozianti truffaldini!

Queste sono poche e semplici regole per godersi al meglio i saldi estivi 2013 e sfruttarli per acquistare a prezzo vantaggioso capi che sognavate da tempo.

Buono shopping!

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]