Un negozio ha sempre un buon profumo! Un negozio può risvegliarti la libidine per cose di cui neanche immaginavi di aver bisogno! E quando le tue mani afferrano quelle buste nuove e scintillanti…Oh sì!“. Quale donna non si sente così quando entra in una boutique o anche solo in un grande magazzino e ha la possibilità di fare suo il paio di scarpe per cui il suo cuore spasima? Ma visto che, per fortuna, sono poche le donne che hanno la stessa patologica dipendenza di cui soffriva Becky Bloomwood protagonista del film e della saga di libri I Love Shopping, la maggior parte, prima di lanciarsi in acquisti scellerati preferisce ponderare e comprare durante il periodo dei saldi.

Saldi che coincidono con due dei momenti più belli dell’anno, il periodo di Natale (quelli della collezione autunno-inverno) e l’estate (quelli della collezione primavera estate). Attesissimi dalle donne di tutta Italia, le cui dita fremono per il desiderio di potere agguantare clutch e vestiti di seta e strisciare bancomat e carte di credito come se non ci fosse un domani, i saldi estivi sono lì lì per arrivare, promettendo di darci grandi soddisfazioni.

Come ogni anno la data di inizio varierà di regione in regione. Primi a partire saranno, il prossimo 5 luglio, il Lazio, il Piemonte, la Toscana ed il Veneto. Seguiranno a ruota il 6 luglio Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Sardegna, il 7 luglio sarà la volta di Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Puglia, Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta. Le associazioni dei consumatori consigliano – manco a raccomandarvelo – massima cautela ed attenzione ai truffatori (sempre pronti a colpire) e controllare il prezzo dei capi da acquistare prima dell’inizio degli sconti in modo tale da evitare di essere truffati e avere atteso invano.

 

Pinella PETRONIO