Passiamo da Zara, guardiamo gli abiti in bell’ordine sulle relle, li sfioriamo, guardiamo l’etichetta, li proviamo a volte, ma poi li restituiamo mestamente alle commesse. È ufficialmente iniziato quel periodo dell’anno in cui “Non vale la pena comprarlo adesso, tanto tra poco iniziano i saldi“. Quel periodo dell’anno che potremmo definire, e saremmo tutte concordi, una terra di mezzo, un interregno in cui veniamo assalite da desideri che nemmeno sapevamo di avere, in cui il prurito derivante dalla negazione dell’acquisto diventa estenuante.

Si sa come siamo fatte noi donne, quando ci proibiscono di fare una cosa, è proprio quello il momento in cui sentiamo impellente il desiderio di farla. Ed è proprio in quei momenti in cui i saldi non sono ancora iniziati ma sono in procinto di che smaniamo per un paio di ciabattine che qualche mese fa nemmeno avremmo attenzionato, per pantaloni che quando li avevamo provati non c’avevano nemmeno tanto convinte ma che adesso siamo certe ci stiano benissimo, per abiti che in piena stagione non avremmo minimamente preso in considerazione di acquistare.

C’aveva forse ragione Fiorella Mannoia quando cantava che “siamo-così-dolcemente-complicate“. Ma tant’è. Ormai ci siamo. Per cui fatevi passare quel prurito fastidioso che vi spinge a mettere le mani dentro alla borsa, tirare fuori il portafoglio e strisciare la carta di credito. Se proprio avete l’impellente necessità di comprare pantaloni, scarpe, borse, gonne, maglie, abiti, case-libri-auto-viaggi-fogli di giornale, aspettate i saldi e cercate di farlo a metà prezzo.

Qui di seguito riportiamo il calendario con le date di inizio e fine che, al contrario di quella di inizio, il 7 luglio, uguale per tutti (tranne per Sicilia e per la Provincia Autonoma di Trento), varia da regione a regione.

Calendario saldi estivi 2018.

– Abruzzo: dal 7 luglio al 29 agosto

– Basilicata: dal 7 luglio al 2 settembre

– Calabria: dal 7 luglio all’1 settembre

– Campania: dal 7 luglio al 30 agosto

– Emilia-Romagna: dal 7 luglio al 30 agosto

– Friuli-Venezia-Giulia: dal 7 luglio al 30 settembre

– Lazio: dal 7 luglio per sei settimane

– Liguria: dal 7 luglio al 14 agosto

– Lombardia: dal 7 luglio al 30 agosto

– Marche: dal 7 luglio all’1 settembre

– Molise: dal 7 luglio al 30 agosto

– Piemonte: dal 7 luglio per 8 settimane

– Puglia: dal 7 luglio al 15 settembre

– Sardegna: dal 7 luglio al 30 agosto

– Sicilia: dal 1° luglio al 15 settembre

– Toscana: dal 7 luglio all’1 settembre

– Umbria: dal 7 luglio al 30 agosto

– Valle D’Aosta: dal 7 luglio all’1 settembre

– Veneto: dal 7 luglio al 31 agosto

– Provincia autonoma di Trento: dal 1° luglio al 12 agosto

 

Pinella PETRONIO