Li aspettiamo ogni anno come i bambini aspettano Babbo Natale la notte della vigilia. Ma quest’anno purtroppo dovremo aspettare qualche tempo in più. Come se non bastassero tutti i disagi che ci ha causato – lavoro in stand by, reclusione, distanziamento, ansia e paure -, nel calderone di problemi Covid-19 edition dobbiamo metterci anche lo slittamento dei saldi estivi 2020.

Saldi estivi 2020, giorno d’inizio

A causa dell’emergenza Coronavirus infatti i saldi estivi 2020 inizieranno sabato primo agosto, e non a luglio come solitamente accade in estate. La decisione di rimandare l’inizio dei saldi estivi 2020 è stata presa per permettere ai negozi rimasti chiudi durante il lungo periodo del lockdown di recuperare a prezzo pieno le vendite perse. Una decisione, quindi, nata dalla volontà di andare incontro alle esigenze del settore commerciale seriamente messo in ginocchio dall’emergenza sanitaria, che asseconda le richieste di Federazione moda Italia-Confcommercio.

Una data unica

Durante la Conferenza delle Regioni, presieduta da Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia Romagna, è stato inoltre decretato che la data di inizio dei saldi sia uguale per tutte le regioni, anche se non è escluso che qualche regione anticiperà già a partire dalla fine di giugno l’apertura ufficiale delle svendite con qualche promozione. La Confcommercio ha infatti dato la possibilità di sospendere il divieto di fare sconti prima dell’inizio degli sconti.

Saldi estivi 2020: qualche eccezione

La scelta spetterà alle singole regioni. Già alcune tra cui Sicilia, Lombardia, Liguria, Lazio e Veneto, si sono dette favorevoli all’inizio anticipato dei ribassi, perché credono che le promozioni possano essere un valido incentivo a far tornare nei negozi i clienti. Preoccupati delle tante norme da seguire o addirittura costretti a ristrettezze economiche dovute allo stand by lavorativo che ha colpito un po’ tutti, tanti infatti hanno rinunciato allo shopping.

Il successo dell’online

E se negozi fisici fanno ancora fatica a ripartire, non si può dire lo stesso per l’online, aumentato, secondo un’indagine condotta da Nielsen dell’80%, accaparrandosi anche clienti che prima erano soliti comprare esclusivamente off-line. Secondo Forbes, infatti, ben il 75% di chi ha fatto shopping online usufruiva per la prima volta di questa esperienza.

Saldi estivi 2020, avere le idee chiare

Intanto che aspettiamo l’inizio dei saldi, vi suggeriamo di dare uno sguardo alle tendenze primavera estate 2020, così da essere preparate e avere le idee ben chiare. Perché si sa per lo shopping, soprattutto durante i saldi, bisogna essere organizzati e preparati. Soprattutto quest’anno in cui abbiamo una missione: fare ripartire l’economia!

P.P.