Estate e hit parade da ballare in spiaggia. Estate e vacanze da programmare, aspettare e vivere. E poi: estate e calici di vino bianco ghiacciato, birre bevute al tramonto davanti al mare e spaghetti alle vongole mangiati in un terrazzo affacciato sul blu. Di capelli asciugati al sole, corse in motorino, camicie di lino stropicciate, piedi nudi e pelle abbronzata. Quanta poesia in questa stagione assolata. E non perderà di certo in poesia se parliamo di shopping. Se parliamo di saldi estivi 2021.

Saldi estivi 2021, grande attesa

C’è chi li aspetta da quando i capi primavera estate 2021 hanno fatto la loro comparsa nei negozi, online e fisici. C’è chi ha riempito carrelli in attesa che comincino. E c’è chi ancora ha organizzato un vero e proprio piano di battaglia. Stanche di tute da ginnastica e felpe, divisa di questo ultimo anno e mezzo pandemico, abbiamo bisogno di capi e accessori nuovi, con cui vederci belle, sexy, femminili e che ci invoglino a fare festa. I saldi estivi 2021 arrivano quindi ad hoc per soddisfare la nostra sete di moda.

Le dichiarazioni di Confcommercio…

La notizia ufficiale della data di inizio dei saldi estivi 2021, corredata da un preciso calendario regione per regione, si legge sul sito di Confcommercio: “In merito ai saldi estivi 2021, la Commissione Attività Produttive della Conferenza delle Regioni ha divulgato la volontà di fissare orientativamente al 3 luglio la data di inizio delle vendite straordinarie, facendo riferimento all’intesa ratificata dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province autonome nell’anno 2011“.

… e del Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio

Il presidente di Federazione Moda Italia – Confcommercio, Renato Borghi, dichiara in merito a questa decisione: “L’indirizzo emerso in sede di Conferenza delle Regioni di mantenere una data unica dei saldi al primo sabato di luglio, pur spiazzando alcuni territori, risponde all’esigenza di riequilibrare un mercato condizionato dai lockdown e di evitare ulteriori confusioni tanto ai consumatori quanto agli operatori del dettaglio moda. Un comparto che, pesantemente vessato dalle chiusure imposte in zona rossa per decreto, nel bel mezzo della primavera, deve fare i conti con ordini effettuati dieci mesi prima e prodotti che, se non venduti entro la stagione, sono suscettibili a notevole deprezzamento. La data unica, soprattutto in un momento così delicato per il ritorno ad una nuova normalità, evita una inutile competizione tra regioni“.

Saldi estivi 2021: salvaguardare la filiera

E poi ancora: “Rimane, quindi, indispensabile un intervento governativo capace di sostenere la filiera della moda, dalla produzione alla distribuzione, sul tema delle eccedenze di magazzino. È quanto mai urgente il contributo sotto forma di credito d’imposta del 30% delle rimanenze. Solo così potremo affrontare il presente con la giusta predisposizione e propensione agli acquisti della prossima collezione. Senza correttivi, l’intera filiera è a rischio”.

Saldi estivi 2021: il calendario regione per regione

Sicure che non vi farete trovare impreparate, condividiamo di seguito il calendario dei saldi estivi 2021, con relativo inizio e durata regione per regione.

Abruzzo – 3 luglio per 60 giorni

Basilicata – Dal 2 luglio al 2 settembre

Calabria – Dal 3 luglio al 1 settembre

Campania – In attesa di comunicazioni ufficiali

Emilia Romagna – 3 luglio per 60 giorni, con possibilità di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti

Friuli Venezia Giulia – 3 luglio per 60 giorni

Lazio – 3 luglio per 6 settimane, con possibilità di effettuare promozioni nei 30 giorni antecedenti

Liguria – Dal 3 luglio al 16 agosto, con divieto di effettuare vendite promozionali dal 24 maggio 2021

Lombardia – Dal 3 luglio al 31 agosto

Marche – Dal 3 luglio al 1 settembre

Molise – 3 luglio per 60 giorni

Piemonte – Dal 3 luglio al 28 agosto

Puglia – Dal 24 luglio al 15 settembre, con divieto di vendite promozionali nei 40 giorni precedenti

Sardegna – Dal 3 luglio al 3 settembre

Sicilia – Dal 1 luglio al 15 settembre

Toscana – 3 luglio per 60 giorni, con divieto di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti

Umbria – 3 luglio per 60 giorni, con possibilità di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti

Valle d’Aosta – 3 luglio per 60 giorni

Veneto – Dal 3 luglio al 31 agosto, con possibilità di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti

Trento e Provincia – per 60 giorni I commercianti determinano liberamente i periodi in cui effettuare i saldi.

 

P.P.