La salopette di jeans è uno di cui capi di abbigliamento per cui non esistono mezze misure: o la sia ama o la si odia. Detestata dagli uomini che non sopportano di vederci infilate dentro un capo over che nasconde ogni silhouette, non riscuote un successo assoluto fra tutte le donne. Da una parte c’è chi la considera pratica, comoda e glamour – anche sexy se indossata senza altro sotto o con capi leziosi – e dall’altra parte c’è chi invece la considera un capo troppo maschile, nemmeno lontanamente sensuale e femminile.

Salopette di jeans, odi et amo

Se appartenete alla fazione che odia la salopette di jeans non provate nemmeno a comprarla e indossarla solo perché – ma questo vale un po’ per tutti i trend – è tra le tendenze più gettonate: risultereste goffe e impacciate. Ma se fate parte di quella frangia di donne che la amano allora beh, la moda ne propone modelli che assecondano i gusti di tutte le ultras della salopette di jeans.

Le varianti

Insieme alla variante più classica – lunga, in denim blue senza lavaggi particolari e senza sfilacciature di ogni sorta – viene proposta anche in jeans colorato o lavorato con le stampe più di tendenza di questa stagione, sia nella versione corta che in quella lunga ma anche lunghezza midi. Estremamente funzionale, piace moltissimo ai designer che la propongono a gamba dritta, a palloncino o a zampa d’elefante, arricchita da pochissimi accessori, che variano a seconda del momento della giornata in cui la si vuole indossare.

Salopette di jeans, come indossarla

Evitare l’effetto divisa da idraulico e renderla più glam metterà in gioco la vostra creatività. E se non vi viene in mente nulla vi suggeriamo di indossarla con T-shirt bianche e sneakers, con camicie bon ton e scarpe piatte per il giorno. Se invece preferite indossarla la sera, basteranno un paio di tacchi alti, una canotta bordata di pizzo, un blazer appoggiato sulle spalle e un clutch per renderla incredibilmente chic. Nella gallery trovate i nostri modelli preferiti per questa estate 2020.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Mango, Zara, H&m; MyTheresa, Terranova, Pull&Bear, H&M, Bershka, @vintage_paradise_bdx)