Amore. Dal latino amor, termine che porta in seno il verbo di derivazione greca  mao = desidero, che, citando EtimoItaliano, “indica un’attrazione esteriore, viscerale, quasi animalesca da distinguere da un’attrazione mentale, razionale, spirituale per esprimere la quale era usato il verbo diligere, cioè scegliere, desiderare come risultato di una riflessione“. Amore come desiderio incontrollabile, quindi. Ma solo nei confronti di un uomo o una donna? Certamente non solo. Quando parliamo di desideri non facciamo esclusivamente riferimento a quelli fisici che proviamo quando si innescano certi meccanismi biochimici fatti di feromoni&company.

Quante volte abbiamo provato amore, nel senso etimologico del termine, nei confronti di un paio di scarpe, di una bella camicia, di una borsa cult o anche di un caldo e morbido cappotto sartoriale? Non si contano. Dite che questo è un amore poco nobile? Forse, anzi certamente. Niente a che vedere con l’amore cantato dai poeti di ogni epoca. Ma non per questo meno forte e vero. E visto che ogni tanto ci piace giocare, perché si sa la leggerezza “non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”, abbiamo pensato, per questo San Valentino 2018, di cantare (anzi di decantare) l’amore nei confronti della moda. Ma non la moda intesa da un punto di vista creativo e artistico, bensì moda in quanto universo capace di scatenare desideri, appunto, e grandi passioni. Quelli che poi ci portano allo shopping.

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE SAN VALENTINO 2018

Del resto, non avendo molta voglia di stare a sentire la solita diatriba che si scatena ogni anno a San Valentino (“Tu lo festeggi? Ah, io no, è da sfigati“), abbiamo creduto opportuno fosse meglio focalizzarci su un campo decisamente più neutro, ovvero l’amore per la moda, che in fin dei conti si può anche tradurre con amore per noi stessi. Perché chi viziamo, chi coccoliamo, chi mostriamo di amare quando entriamo in un negozio, proviamo un capo che ci piace, rimiriamo l’immagine riflessa dallo specchio e infine acquistiamo, strisciando con grande soddisfazione la carta di credito?

Nella gallery pensata per celebrare il vostro personalissimo San Valentino 2018, abbiamo pertanto pensato di inserire una serie di capi e accessori, che possono diventare (o forse lo sono già) oggetti assoluti del vostro desiderio.

 

Pinella PETRONIO