Lunghe tuniche che si aprono in spacchi laterali. Pepli drappeggiati intorno al corpo, che sembrano rievocare le scanalature di colonne in stile ionico, fermati in vita da una cintura. La moda dell’antica Roma, fortemente influenzata da quella ellenica, è stata spesso fonte di ispirazione per i designer che hanno cercato di riportare in auge un mondo mitico e vagheggiato. Un mondo fatto di rarefatta grazia eterea, dove la bellezza veniva considerato un valore morale. E se spesso sulle passerelle hanno fatto la loro comparsa abiti che celebrano l’antichità, altrettanto spesso gli shoes couturier hanno dimostrato apprezzamento verso gli antichi calzari romani. In particolare a destare la loro curiosità sono quelli che da sempre vengono definiti sandali alla schiava.

Sandali alla schiava

Amati, reinterpretati e rivisitati, i sandali alla schiava – un tempo indossati appunto da schiavi e schiave – sono tra le calzature estive che hanno segnato gli Anni 2000 (pensiamo a certi look iconici di Jennifer Lopez e Victoria Beckham), tornati prepotentemente in auge questa primavera estate 2021. E così ci ritroviamo a girare per le arroventate strade delle nostre metropoli come novelle vestali, con sandali alla schiava stretti ai piedi, abbinati a capi che richiamano il mondo classico – come abiti leggeri e svolazzanti – o dal sapore urban, come shorts e bermuda, mini gonne e short dress.

I modelli di questa estate

In versione infradito ma non solo, super flat o con tacco alto, i sandali alla schiava sono caratterizzati da lunghi lacci che vanno annodati alla caviglia o al polpacci. Le più audaci li allacciano fino al ginocchio, evitando accuratamente di strozzare così da scongiurare il blocco totale della circolazione). In pelle, in corda o in tessuto, con punta quadrata o rotonda, sono le scarpe status symbol dell’estate 2021. Basti pensare al grande successo che hanno avuto i sandali alla schiava (firmati Dior) in corda, con dettaglio nappine, sfoggiati da Chiara Ferragni, abbinati a shorts in denim e top a righe marinière. Nella gallery potete trovare una selezione dei modelli più cool da sfoggiare questa calda calda estate.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Fashiola.it, Avesu.eu, Cappellettoshop.co, Dondup.com, Miinto.it, MyTheresa.com, Mango.com, Bershka.com, Stradivarius.com, HM.com, @aminamuaddi)