Svettare. Sopra il pregiudizio, sopra i luoghi comuni, sopra le dicerie. Svettare sopra la negatività, sopra le paure, sopra ogni forma di pressione sociale. Librarsi in volo sopra le gabbie nelle quali vogliono rinchiuderci. Noi non sappiamo se effettivamente la tendenza dei sandali con platform abbia davvero questo valore simbolico. Ma in questa estate che si accinge a scaldarci le ossa, ci piace immaginare che lo abbia davvero.

Sandali con platform: le versioni

E anche noi vogliamo svettare sopra l’ostinato pregiudizio che vuole ancora considerare i sandali con platform calzature poco eleganti e raffinate. Non è un caso, infatti, se il Gotha della moda mondiale li propone sia nella versione serale che in quella diurna. E le propone persino come scarpe da indossare alle cerimonie, che pullulano nei mesi primaverili ed estivi. Con sottili lacci che corrono sui polpacci o che si annodano alla caviglia. Nella versione open toe. Con cinturino Mary Jane o slingback. Con tacchi scultorei o a colonna. I sandali con platform affiancati dalle loro sorelle pumps con plateau, rivivono una nuova primavera. Lontana dal pregiudizio.

Eleganza unconventional

Unconventional? Certo. I sandali con platform sono una scelta meno ovvia ma non per questo meno elegante delle classiche pumps. E sicuramente più cool. Gli shoes couturier di tutto il mondo, ne propongono per questo, una loro personalissima interpretazione. Gianvito Rossi, Giuseppe Zanotti, Roger Vivier… sono solo alcuni fra i nomi che hanno contribuito e contribuiscono alla rivolta dei sandali con platform, che vogliono, esigono e si prendono un ruolo di primo piano per questa primavera estate. Anche nella loro variante più casual.

Sandali con platform: colori e materiali

Grande protagonista, anche in questo caso come in tante tendenze di questa stagione, saranno i colori bold. Zanotti, per esempio, ci propone una variante peep toe declinata in giallo evidenziatore. Mentre Gianvito Rossi punta tutto sul rosa peonia. Tema centrale rimane anche il gioco di stampe e motivi di stagione, la lavorazione dei materiali e l’uso di pelli metalliche che tanto si sposano con l’abbronzatura. Nella gallery abbiamo fatto per voi una selezione di modelli da indossare questa estate.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. zara.com, bershka.com, mytheresa.com, luisaviaroma.com, it.marinarinaldi.com, cosstore.com, gucci.com, giuseppezanotti.com, gianvitorossi.com, zara.com, hm.com, @justlikethatmax, @terrydehavilland)