Sulla rete, il Festival di Sanremo, è stato definito un Super Bowl in salsa nostrana. E se negli Stati Uniti hanno Beyoncé, noi abbiamo un’altra Queen, Maria De Filippi, grande mattatrice insieme a Carlo Conti della prima serata. Perfetta in Givenchy by Riccardo Tisci, ha sfoggiato due abiti: il primo nero, lungo, impreziosito da punti luce e semitrasparente (già indossato da Kirsten Dunst agli Emmys 2016), il secondo bianco, corto, arricchito da una pioggia di frange e cristalli.

Molta discussione, invece, ha creato nel magico mondo di internet l’abito (Alberta Ferretti) indossato da Diletta Leotta, ospite a Sanremo 2017 per parlare di violazione della privacy, di cui lei stessa qualche tempo fa è stata vittima. E se ci sentiamo di darle un’insufficienza per l’abito che la faceva somigliare un po’ ad una ballerina del Carnevale di Rio, un po’ a Barbie Magia delle Feste, chi bocciamo senza possibilità di recupero a settembre è Caterina Balivo che si è scagliata contro la giornalista di Sky con un tweet misogino e, ce lo concedete?, forse un po’ rosicone. “Non puoi parlare di violazione della #privacy con quel vestito e con la mano che cerca di allargare lo spacco della gonna #sanremo2017“, ha twittato. Ah, sì? Quindi per parlare di violazione della privacy che cosa serve? Uno degli abiti che indossava la Signorina Maria in Tutti Insieme Appassionatamente? Eh, no, cara Caterina, non ci siamo. L’assunto è pericoloso e il passo a “Indossava una gonna troppo corta, se l’è meritata” potrebbe essere troppo breve.

Per il resto, a parte, la già citata, Queen Mary e Carmen Consoli, che ha conquistato la platea con uno struggente duetto insieme a Tiziano Ferro, straordinaria in abito bianco lungo di Philosophy by Lorenzo Serafini, nessuno ci ha regalato particolari gioie. Tra gli uomini meritano menzione Carlo Conti, elegante in un abito sartoriale di Salvatore Ferragamo, e Raul Bova in Giorgio Armani. Sì, affidarsi a due mostri sacri della moda italiana significa vincere facile, ma quando si parla di eleganza all maschile, le sperimentazioni si possono rivelare molto pericolose… chiedete ad Alessio Bernabei, con giacca zebrata, e a Fabrizio Moro, che indossava un completo più lucido della fronte di Ricky Martin, dopo avere ballato e cantato “Un, dos, tres, un pasito pa’delante Maria“.

Nella gallery trovate tutti i look della prima serata del tanto atteso Festival di Sanremo 2017, tutti da commentare e condividere.

 

Pinella PETRONIO

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE SUL FESTIVAL DI SANREMO