Ci sono luoghi comuni che hanno ormai fatto il loro tempo. “Italiani pizza-mandolino“, ad esempio. Non si contano le volte in cui ce l’hanno detto quando siamo fuori per lavoro o in vacanza all’estero, e non si contano le volte in cui ci siamo infastiditi perché ce l’hanno detto. Eppure dietro ad un luogo comune c’è sempre qualcosa di vero. Noi italiani siamo davvero amanti della pizza e della musica, quella sofisticata sì, ma anche quella pop.

In qualche modo anche questo luogo comune ci contraddistingue come popolo che sa, talvolta ma non sempre, essere leggero e scanzonato, che riesce ad affrontare la vita con un pizzico – ogni tanto pure troppa – di leggerezza. Per questo, il Festival di Sanremo, lo mettiamo tra i momenti topici dell’anno di un italiano.

Che ci piaccia o no, fa parte della nostra cultura popolare, così come la pizza, appunto, e il mandolino. Lo guardiamo tutti. Lo guardano anche gli intellettuali e i radical chic, quelli che commentano sui social “Ma ancora guardate Sanremo? Ancora ascoltate quelle canzonette mielose e romantiche? Ancora state lì a commentare i look delle vallette?“. Anche loro un occhio alla Tv lo buttano, altrimenti come farebbero a disquisirne con tanta competenza?

E noi che siamo più pop che intellettuali, visto che ormai Sanremo si avvicina velocemente abbiamo voluto volgere lo sguardo al passato del Festival e raccontarvi come sono cambiati negli anni i look delle vallette e delle presentatrici che hanno calcato il palco dell’Ariston fino allo scorso anno con la presenza di Madalina Ghenea e Virginia Raffaele (che ha interpretato i panni di se stessa soltanto l’ultima sera). Perché anche questa è una pagina di storia della moda italiana, che racconta – ve ne accorgerete guardando la gallery – come i look si siano evoluti, decennio dopo decennio.

Nota bene. L’ironia è la più alta e sublime forma di intelligenza. Sappiate usarla sempre, anche quando scriviamo che il Festival fa parte dei momenti topici dell’anno di un italiano.

GUARDA LO SPECIALE FESTIVAL DI SANREMO 

Pinella PETRONIO