Per un lungo, lungo periodo sono scomparse dalle strade delle nostre città. Rimaste chiuse nelle nostre scarpiere, con aria triste, in attesa che la moda le riportasse nuovamente in auge. Bene. Quel momento è arrivato. Pertanto, signore e… signore, siamo liete di annunciarvi che le scarpe ballerine sono finalmente tornate di tendenza per la primavera 2021.

Eleganti e raffinate

Eleganti e raffinate, semplici e versatili, le scarpe ballerine sono state per lungo periodo soppiantate dalle sneakers che in questi ultimi anni sono uscite dalle palestre per essere indossare all day long. Complice una voglia di eleganza rarefatta, sono tornate di nuovo in auge, grazie al loro stile senza tempo che ha conquistato divine di ogni generazione.

Scarpe ballerine, le origini

Indimenticabile, per esempio, Audrey Hepburn che amava indossarle sotto affusolatissimi pantaloni Capri. O Brigitte Bardot a cui dobbiamo il primo paio immesso nel mercato da Repetto che le aveva realizzate proprio per l’attrice, che chiedeva “un paio di scarpe leggere e flessibili come vere scarpette da ballo“.

Un odio grottesco e immotivato

Contestate tanto che l’acredine manifestata nei loro confronti ha assunto livelli grotteschi, sfiorando nell’assurdo dell’apertura di popolatissime pagine Facebook e nell’istituzione di una giornata nazionale contro il loro utilizzo, le scarpe ballerine sono un classico della moda, un punto fermo, una calzatura must del guardaroba di ogni donna. E oggi che rivivono una nuova epoca d’oro, intendiamo celebrarle in ogni loro declinazione.

Scarpe ballerine, le varianti della primavera 2021

A tinta unita o bicolor (nel secondo caso, Chanel ha fatto scuola), in versione minimal o impreziosite da brooch di cristalli e dettagli vari, classiche (che ricalcano il modello indossato dalle ballerine, con dettagli e nastri in gros-grain, punta rotonda e fiocchetto sulla punta), con punta triangolare o quadrata, con cinturino alla caviglia o nella variante slingback, le scarpe ballerine della primavera estate 2021 sono rinnovate nei materiali e nelle forme. Nella gallery trovate una selezione dei nostri modelli preferiti da indossare questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Cappellettoshop.com, Repetto.com, Mango.com, Ballerette.com, Frau.com, Manoloblahnik.com, MyTheresa.com, @louloudesaison)