Da qualche stagione a questa parte, la moda si sta ripiegando su se stessa. Quello a cui stiamo assistendo è una sorte di riflessione sul passato e sull’heritage che porta a ripescare dagli archivi e a riproporre vecchie tendenze come se fossero del tutto nuovo. Qualcuno dice che l’esegesi di questo fenomeno sia da ricercarsi nella mancanza di creatività che affligge i designer. Qualcun altro sostiene invece che ci sia voglia di un ritorno al più alto concetto di stile, slegato da tendenze fast. Il risultato rimane comunque un’attualizzazione di vecchi temi e il ritorno delle scarpe con punta quadrata ne è una conferma.

Di origine antichissime – si parla addirittura del XVII secolo – le scarpe con punta quadrata spopolavano negli Anni ’40 con una forma leggermente più arrotondata, negli Anni ’60 con una silhouette più netta e infine nei ruggenti Anni ’90. Tornate di grande tendenza da qualche anno (il boom si è verificato negli ultimi due anni anche se Sergio Rossi è stato vero antesignano di questo trend, proponendole in collezione ben quattro anni fa), senza tuttavia soppiantare del tutto la punta a triangolo, vengono proposte in una variante meno netta e più proporzionata, decisamente più armonica.

Guardate con sospetto da molti in quanto considerate poco sensuali e femminili, hanno tuttavia conquistato i favori delle fashioniste che le hanno elette, complici anche i grandi marchi della moda che hanno contribuito a renderle oggetto del desiderio, un vero must.

Scarpe con punta quadrata, i modelli per l’autunno-inverno 2019-2020

Vi proponiamo una selezione di modelli che comprendono non solo stivali, décolleté e mules, ma anche sandali per le occasioni speciali, da indossare in quest’autunno inverno 2019 2020.

Ankle boots in vernice rossa con punta quadrata, tacco svasato e chiusura con zip laterale, Prada.

Mules in tessuto blu e pelle nera con tacco a rocchetto e fiocchetto in pelle effetto lucertola sulla punta, Staud.
scarpe con punta quadrata

Sandali in pelle bianca con tomaia a listini, cinturino alla caviglia e tacco spesso, Zara.

Mules in pelle arancione con punta quadrata e tacco geometrico, Mango.
scarpe con punta quadrata

Sandali con tacco midi e tomaia rivestita in faille nero, impreziosita da cristalli chiari, Sergio Rossi.
scarpe con punta quadrata

Ballerine in pelle bianco crema con scollatura angolare, Aeydē.
scarpe con punta quadrata

Slingbacks in pelle marrone con stampa coccodrillo e tacco a rocchetto a contrasto, Rejina Pyo.

Décolleté in vernice rosa cipria con iconico tacco ricurvo e dettaglio fibbia logata in oro metallico sulla punta, Roger Vivier.

Pumps in pelle nera intrecciata con punta quadrata e tacco alto e robusto, Bottega Veneta.
scarpe con punta quadrata

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara, Mango, IlDuomo, Net-a-Porter, @erikaboldrin)