Vedete, è così difficile stare dentro le scarpe di una donna sola. Per questo ne servono di veramente speciali. Per camminare un po’ più allegramente“, diceva Carrie Brandshaw in una puntata di Sex and The City. In realtà non servono soltanto alle donne sole. Le scarpe “veramente speciali” di cui parla Carrie servono a tutte le donne.

Servono alle mamme per ricordare di non essere soltanto delle mamme ma anche e sempre delle donne. Servono alle ragazze single per andare a conquistare il mondo. Servono alle donne in carriera per gratificarsi dopo un mese di duro lavoro e premiarsi per quanto sono state brave. Servono a quelle donne severe che credono che la moda sia solo leggerezza. Perché come diceva CalvinoLeggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni“. Le scarpe speciali servono a tutte noi. Perché è innegabile che indossare scarpe belle ci dia dei punti in più. Perché è vero che da sole riescono a svoltare un look.

E per avere scarpe veramente speciali non è sempre necessario spendere metà dello stipendio. A meno che non siate voi a volerlo. A meno che non decidiate che le ultime scarpe di Gucci vi servano assolutamente. Le scarpe veramente speciali sono quelle con cui ci sentiamo belle. Quelle che quando passiamo davanti ad una vetrina e ci specchiamo per caso ci fanno sentire veramente giuste. Che abbiano il tacco alto e a stiletto, che siano basse con il tacco robusto, che siano stringate da uomo o ballerine (e chi se ne importa se agli uomini non piacciono) o ancora sneakers, l’importante è che siano il nostro perfetto biglietto da visita. Che ci raccontino. O che dicano almeno come ci sentiamo quel particolare giorno in cui abbiamo scelto di indossarle.

E per l’autunno 2016, la moda, di scarpe speciali ne ha veramente pensate tante, per tutte le donne. Nella gallery potete trovare una selezione di dieci tra i modelli, a nostro avviso, più belli di questa stagione, per tutti i gusti e per tutti i portafogli.

Pinella PETRONIO