Le scarpe Mary Jane sono un classico senza tempo che si rinnova di stagione in stagione, animando le fashion week di tutto il mondo. Dal fascino retrò, le scarpe Mary Jane, in estrema sintesi décolleté con il cinturino singolo o doppio, ci riportano ad un mondo che sembra lontano e che invece ci portiamo dentro e torna fuori ogni qual volta il “fanciullino” si riaffaccia nei nostri gesti e nei nostri pensieri.

Scarpe Mary Jane, Bebé o dolly shoes

Must have di questo autunno inverno 2020 2021, – anche dette dolly shoes o bebé – ci ricordano quelle domeniche da bambine in cui la mamma ci festiva per celebrare la festa: abitino di tartan rosso, collant bianchi e immancabili scarpe Mary Jane ai piedi. Per questo ogni volta che troviamo esposte in vetrina non possiamo fare a meno di provare un tuffo al cuore e di acquistarle, dando voce al famoso fanciullino.

Un po’ di storia

Dagli Anni 20 fino ai giorni nostri, passando per i favolosi Anni ’60, abbiamo imparato a chiederle alla mamma sin da quando le ammiravamo nelle illustrazioni del libro e nei film che ne sono stati tratti. Pensiamo ad Alice nel paese delle meraviglie, a quelle rosse glitterate con cui Dorothy, nel Mago di Oz, riusciva a tornare a casa o a quelle che Shirley Temple usava mentre ballava il tip tap.

Diventate ben presto icona, le Mary Jane devono il loro nome alla sorella di Buster Brown, fumetto creato da Richard Outcault nel 1902, che si chiamava appunto Mary Jane e indossava queste scarpe, col cinturino ma senza tacco. Reinterpretate, rivoluzionate e reinventate, sono moltissime le variazioni di questo modello retrò che ci portano fino ai nostri giorni. Le ritroviamo con tacco basso, medio o a stiletto, in vernice, tartan, in pelle liscia e traforata o con stampe di tendenza.

Scarpe Mary Jane, i modelli di questa stagione

Qualcuno le vuole classiche, con il cinturino singolo o doppio, qualcun altro punta sul multi-cinturino, chi le vuole glitterate, chi in pelli metalliche, chi con classici dettagli brogue e, ancora, chi con accenti punk. Nella gallery trovate una selezione dei modelli di punta di questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. cover @tendancehunter)