Capelli acconciati in morbide onde con il ferro caldo. Abiti ricoperti da cascate di frange che si muovono ad ogni passo. Locali notturni. Coppe di champagne. Sigarette fumate con lunghi bocchini. Bocche rosse. Il proibizionismo. Sono gli Anni ’20. La Grande Guerra è finita, tutto sembra tornare alla vita. Nelle sale da ballo le flapper girl si ritrovano per ballare a ritmo di jazz e charleston, con le immancabili scarpe T-bar ai piedi.

Scarpe T-bar

Quando parliamo di scarpe T-bar intendiamo una tipologia di calzature, con tacco abbastanza comodo e basso, caratterizzate dal classico cinturino centrale a T che veniva collegato alla caviglia, dove si allacciava grazie alle due fibbie che tenevano fermo il piede. Ed è proprio per questa loro peculiare caratteristica che venivano indossate dalle ballerine. Ma questa silhouette così particolare riuscì a conquistare donne e ragazze di quei mitici anni ruggenti. E non solo. Infatti, le scarpe T-bar sono tra le calzature che, riviste a seconda delle esigenze, tornano ciclicamente tra i trend scarpe. Il caratteristico cinturino a forma di T è, di fatti, comparso nel corso degli anni in diversi modelli femminili, che prevedevano anche l’uso del tacco alto.

Le tendenze dell’autunno inverno 2023 2024

In particolare, per questo autunno inverno 2023 2024, le scarpe T-bar hanno fatto la loro comparsa sulle passerelle della moda mondiale, interpretate secondo i diktat più attuali dello stile. Le celebrities, dal canto loro, non si sono lasciati sfuggire la tendenza e amano indossarle sul piede nudo o abbinandole a calzini tono su tono o a contrasto cromatico. Tra le scarpe T-bar di questa stagione troviamo modelli con il tacco alto, a rocchetto, flat o spesso. Troviamo modelli dalla silhouette affusolata o chunky, con punta affilata, rotonda o quadrata, in vernice o pelle, declinati nei colori di tendenza della stagione che ci apprestiamo a vivere. Nella gallery trovate una selezione delle nostre scarpe T-bar preferite per cominciare ad entrare nel mood autunnale.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. spartoo.it, giorgioarmani.com, zara.com, waltercalzature.it, repetto.com, lenora.shoes.com, ballerette.com, sezane.com, @mariadelaord)