Shirt dress o scamiciato, chiamatelo come volete: è questo l’abito che in particolare questa primavera, ma anche per tutta l’estate, ha fatto letteralmente impazzire celebrities, socialitè e influencer. Fresco, comodo e incredibilmente chic, lo shirt dress è un capo iconico che ha fatto la storia della moda e che puntualmente fa capolino con più forza in qualche stagione, senza mai passare veramente di moda.

Dall’allure classica e bon ton, lo shirt dress è il capo furbo da portare in vacanza, perché è l’ideale da indossare il giorno e il pomeriggio e, se accessoriato nel modo giusto, anche la sera.

Declinato in numerose varianti – dalla versione più minimalista (in cotone che si configura come una diretta emanazione delle classica camicia bianca, magari con dettagli particolari), a quella più vacanziera con la stampa a righe, dalla versione wrap sempre femminile e sensuale a quella ispirata al mondo delle uniformi e dei camici da lavoro, dalla versione in denim a quella in tessuti super lusso – lo shirt dress è un passe-partout da indossare in vacanza così come al rientro in ufficio.

Shirt dress, i nostri modelli preferiti

Tunica in poplin di cotone bianco con colletto a camicia, orlo asimmetrico, silhouette oversized e dettagli cut-out, Maison Margiela.

Scamiciato in viscosa bianca con righe azzurre e rosa, manica lunga, cintura in vita e abbottonatura nascosta, Vince.

Shirt dress corto in crepe de chine di seta verde con piping a contrasto, stampa floreale e cintura in vita, HVN.

Scamiciato corto in pizzo San Gallo blu con colletto alla coreana, Michael Michael Kors.
shirt dress

Midi dress in piqué di cotone blu con doppia tasca sul petto e pieghe sulla gonna, Dries Van Noten.

Scamiciato in cotone azzurro effetto denim con bottoni, collo alla coreana e manica lunga, Sonia Rykiel.
shirt dress

Maxi dress in poplin di cotone nero con colletto a punta, mezza manica, spacchi laterali e cintura in vita, Matteau.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. Net-a-porter, @alessiamarcuzzi)