In italiano si chiamano pantaloncini, ma noi che siamo in fondo in fondo esterofili, soprattutto per ciò che concerne la lingua, amiamo chiamarli shorts. Nella categoria shorts, in realtà, ci infiliamo dentro non soltanto quei pantaloncini inguinali che può permettersi davvero soltanto chi è molto self-confident, ma anche, e forse un po’ impropriamente, i bermuda.

Di grande tendenza per questa primavera estate, shorts e bermuda sono tendenzialmente demonizzati da chi li ritiene soltanto un capo da indossare in spiaggia, figurarsi in ufficio. Evidentemente questa gente non ha mai visto nemmeno una volta in vita sua Pretty Woman, dove Julia Roberts indossa un favoloso tailleur corallo con giacca morbida, bermuda e camicetta di seta avorio. Anche perché siamo certi che in questo caso, non avrebbero dubbi sul fatto che sì, indovinando la lunghezza giusta e abbinati bene, anche i pantaloncini possono essere indossati in ufficio.

Se li amate ma non sapete come indossarli, abbiamo pensato a cinque look che propongono vari abbinamenti – casual e formali, per il giorno e per l’aperitivo – con shorts e bermuda.

Shorts e bermuda, cinque look per la calda stagione

1. Bermuda in twill stampa check con vita alta. Giacca in twill stampa check con silhouette fluida, Maje. T-shirt in jersey di cotone a manica corta con girocollo, ATM Anthony Thomas Melillo.

2. Crop top in lino con stampa floreale e senza spalline, Cult Gaia. Shorts in misto lino con cintura e fibbia in vita, Vanessa Bruno. Ciabattine in pelle colo cuoio con logo dorato, Salvatore Ferragamo.

3. Maglia a manica lunga in misto cotone azzurro con righe bianche, La Ligne. Bermuda in denim bianco con coulisse in corda in vita, Bassike. Marsupio piccolo in pelle giallo fluo a forma di mezza luna, Wandler.

4. Camicia in poplin di cotone stropicciato a manica corta con colletto, Sies Marjan. Bermuda lunghi in canvas di cotone beige con pieghe in vita, Bassike. Slingback in suede color cuoio con tacco midi, Paul Andrew.

5. Camicia smanicata in denim blu con colletto a punta, Prada. Shorts in twill di cotone giallo con stampa floreale, Madewell. Sneakers classiche in pelle bianca, Adidas.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. net-a-porter)