È ormai buona abitudine di inizio anno fare il toto H&M partnership. Spuntando una lista dei designer che sono già stati protagonisti le passate stagioni (pensiamo a Versace, Jimmy Choo, Lanvin e Marni, solo per citare alcuni nomi), ci piace pensare a chi potrebbe essere il nuovo guest designer scelto dalla catena low cost per realizzare insieme una capsule collection che diventerà nell’immediato desideratissima. E che non manca di suscitare polemici commenti da parte di detrattori che in ordine sparso affermano: 1) il lusso deve essere inaccessibile per alimentare il sogno. Così non ha senso. 2) io non spenderei mai e poi mai tutti quei soldi per acquistare capi di bassa qualità, solo perché hanno una firma su. 3) se non posso permettermi un Versace, preferisco non averlo anziché accontentarmi della sua versione cheap. Fatta questa doverosa premessa, siamo lieti di annunciarvi che la prossima partnership sarà (rullo di tamburi): Simone Rocha x H&M.

Simone Rocha x H&M, una capsule per tutta la famiglia

Annunciata nella giornata del 14 gennaio, la collezione Simone Rocha x H&M sarà lanciata l’11 marzo 2021, in occasione della celebrazione del primo decennio del brand della designer che ha deciso di realizzare una collezione per tutta la famiglia: oltre ai capi da donna, infatti, ci saranno anche quelli per uomo per bambino. Nella collezione di Simone Rocha x H&M porta tutto il suo spirito femminile, fatto di suggestioni che da una parte richiamano all’oriente e dall’altra sono radicati nel mondo irlandese e in quello Tudor.

L’archivio prende vita

L’archivio della designer prende vita in elegantissimi abiti da cerimonia che convivono con capi dall’attitudine casual, insieme a gioielli, sneakers e fermagli per capelli come quelli che si indossavano da bambina. Un trionfo di ruches, tulle, pizzo sangallo e organza, ma anche di tartan e tweed, talvolta arricchiti da stampe fotografiche che richiamano il mondo botanico. E poi ancora le immancabili perle, tratto distintivo del suo stile, fiocchi, fiori, ricami e plissettature.

Simone Rocha x H&M, attenzione alla sostenibilità

Sono passati 10 anni da quando ho fondato il mio brand, è stato bello riguardare tutto il mio archivio. E ritrovare gli elementi ricorrenti che ho potuto riconoscere come i miei codici, per condividere così la mia identità“, racconta la designer a Vogue. Attenzione particolare sarà inoltre riservata alla sostenibilità. “Un’azienda come H&M ha un’impatto molto più grande di Simone Rocha, quindi sì, la sostenibilità delle collezione era fondamentale. Abbiamo potuto utilizzare un cotone organico, un poliestere riciclato, un nuovo filato compostabile. In realtà, è stato molto interessante vedere cosa è nato dalla collaborazione, e penso che la gente sarà sorpresa dalla qualità dei capi. Saranno così speciali da volerli indossare per sempre“, si legge sempre su Vogue.

Le prime immagini nei video sul profilo instagram di H&M

Le prime immagini della collaborazione (sul profilo Instagram potrete vedere dei video intervista) rivelano che saranno l’attrice Daisy Edgar-Jones, protagonista dell’omonima serie tv tratta dal romanzo di Sally Rooney Normal People, e la modella Adwoa Aboah ad incarnare lo spirito della collezione.

 

Pinella PETRONIO