Si può indossare sia per un party che per l’after party, quando le luci della ribalta si spengono e si torna a casa. Lo sleepwear è una tendenza conclamata ormai da tante stagioni, sia per l’autunno inverno sia quando comincia a fare calda. Ma mai come questa primavera estate diventerà emblema di un’eleganza più ricercata, da collezionare e indossare fuori così come dentro la camera da letto.

Sleepwear: materiali e dettagli

A contribuire alla consacrazione dello sleepwear come trend soprattutto la ricerca materica e l’ossessione per il dettaglio sofisticato. I materiali utilizzati per lo sleepwear di questa stagione sono raso e seta, cotone e lino finissimi, ma anche materiali riciclati morbidissimi. I dettagli prendono le sembianze di piume applicate sui polsini, di stampe botaniche o faunistiche, di motivi jacquard maschili, di opulenti bottoni gioiello, di pattern a righe e Vichy. Elevando lo sleepwear a quintessenza dell’eleganza per uscire.

Il pigiama maschile

Il pigiama maschile ha quasi soppiantato il tailleur. Preferito soprattutto quando, indossato con i tacchi alti e piccola pochette in mano, diventa alternativa al più classico abito da sera. Ma non viene disdegnato nemmeno durante il giorno, abbinato a sneakers di ogni foggia e colore. Lo straordinario successo del pigiama è dovuto anche al fatto che può essere indossato separatamente. La giacca diventa un blazer da abbinare ai jeans, i pantaloni diventano ideale completamento di blouse di seta o T-shirt.

Sleepwear: le sottovesti

E se il pigiama maschile di seta diventa un’alternativa al solito completo, la tendenza sleepwear fa uscire fuori dalla camera da letto anche sottovesti e vestaglie. Le prime, doveroso tributo agli Anni ’90, amatissime dai nostalgici e dagli irriducibili fan di quel periodo in cui Britney Spears sgambettava al ritmo di “Oops… I did it again” e Rachel amoreggiava con Ross in Friends, rappresentano l’aspetto più femminile di questo trend. Lunghe o corte, con scollo a boccale proprio o a V profonda, con bretelle sottilissime, spesso sensualmente incrociate sulla schiena, portano con sé elementi tipici della lingerie da letto. Come ad esempio pizzi e ricami, la fluidità di tessuti morbidi e scivolosi che assecondano le forme femminili, senza dimenticare la leggerezza eterea e quasi impalpabile che le rendono perfette anche per le serate d’estate.

Le vestaglie della primavera estate 2022

Questa stagione grandi protagoniste saranno anche le vestaglie, usate come preziosi wrap dress da indossare al mattino come alla sera. Nel primo caso sdrammatizzate indossandola sopra i jeans, magari aperta, con T-shirt bianca a vista. Nel secondo caso, elevatene lo stile indossandola come se fosse un abito da sera, arricchita da accessori ricercati e preziosi. Nella gallery trovate la nostra selezione di proposte sleepwear da indossare fuori o dentro la camera da letto.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. it.laperla.com, zara.com, hm.com, intimissimi.com, cosstore.com, it.benetton.com, net-a-porter.com, luisaviaroma.com, zalando.it, victoriabeckham.com, monki.com, rubeusmilano.com, @daily_sleeper)