Dall’animo retrò, e dall’allure vagamente retrò, considerate tra le scarpe più eleganti, che qualcuno conoscerà meglio con il nome di “modello Chanel” (perché fu proprio la stilista francese ad idearle), con cinturino sopra il tallone per tenere la scarpa ferma al piede, e la punta che può essere chiusa o spuntata, le slingback saranno tra i modelli di grande tendenza per quest’autunno. E visto che qualcuno si ostina ancora a pensare che questo modello di scarpe siano indicate soltanto per look studiati ad hoc per le cerimonie o per i look da sera, vi dimostriamo noi con cinque mise azzeccatissime, che sono perfette anche con jeans e maglie sportive.

1. Abito vestaglia in seta crepe de chine con stampa floreale, We are Leone. Collana con cristalli e ciondolo a forma di conchiglia in oro placcato, Tohum. Slingback in pelle color carta da zucchero con punta squadrata, By Far.

2. Jeans a vita alta con dettagli usurati, gamba dritta e lunghezza alla caviglia, Mother. Slingback in pelle bianca con tacco block in tartaruga, Ellery. Top asimmetrico in misto cotone con ricami, Oscar de la Renta.

3. Maglione in misto seta e lana slim fit con collo alto, Tom Ford. Gonna midi a pieghe in misto lana effetto metallico, Gucci. Slingback in velluto color bordeaux, Stella McCartney.

4. Blazer in misto lana con stampa check, Gabriella Hearst. Jeans skinny a vita alta, con bottoni e lunghezza alla caviglia, L’Agence. Slingback in suede color rosa polvere, Jimmy Choo.

5. Abito in ecopelle stampa pitone, Marc Jacobs. Pochette in pelle lucida color burgundy con cuciture a vista, Victoria Beckham. Slingback in vernice nera, Tibi.

 

Pinella PETRONIO

Credit ph. net-a-porter.com