Qualcuno li chiama sandali, qualcun altro décolleté. E, invece, non sono né l’uno né l’altro. La definizione esatta, secondo il dizionario della moda, è slingback. Si tratta di scarpe molto eleganti, che qualcuno conoscerà meglio con il nome di “modello Chanel” (perché fu proprio la stilista francese ad idearle), con cinturino sopra il tallone per tenere la scarpa ferma al piede, e la punta che può essere chiusa o spuntata.

Perfetta per le cerimonie o per i look da sera, la slingback è tornata di gran moda per questa primavera estate. Animo bon ton e allure vagamente retrò, gli stilisti le hanno proposte in diverse varianti cromatiche – dai toni pastello a quelli più vitaminici, nel più classico dei classici bianco e nero (come quelle proposte da Miu Miu o da Yves Saint Laurent), arricchite da pizzi e merletti, con inserti in pvc (Gianvito Rossi), nella variante barocca (Dolce e Gabbana docet), in rafia (Bottega Veneta), ma anche in ogni sorta di stampa. Deliziosa quella a pois di Katie Grand Loves Hogan.

Per ciò che riguarda l’altezza del tacco avrete davvero di che sbizzarrirvi. La moda ce le propone nella variante ultra flat – come quelle di Rochas -, con tacco vertiginoso (perfette per la sera), e anche con il mezzo tacco (un po’ della serie, vorrei ma non posso).

 

Pinella PETRONIO