Le nostre nonne le chiamavano Chanel. Le slingbacks, che devono proprio il loro successo al nome alla rivoluzionaria designer francese che le ha ideate, sono un modello di calzature, da qualche anno tornato prepotentemente in auge, esattamente a metà tra un paio di sandali e uno di décolleté. Con cinturino sopra il tallone per tenere la scarpa ferma al piede, e con la punta che può essere chiusa o spuntata, le slingbacks incarnano un ideale di eleganza retrò che sembra essersi perduto nel tempo.

Slingbacks, simbolo di un’eleganza retrò tornata

La loro presenza tra le tendenze più forti della prossima primavera estate simboleggia la voglia di tanti designer di ritornare proprio a quel concetto di eleganza, rivisitato in chiave squisitamente contemporanea. Anche e soprattutto osando con abbinamenti che un tempo mai ci saremmo sognate di fare. Se anni fa, infatti, le slingbacks venivano considerate calzature da cerimonia o per i look da sera, oggi vengono proposte all day long. Come testimoniano lo street style e le influencer più seguite di Instagram, che le usano sia per look formali che per mise estremamente casual.

Come le abbiniamo?

Niente di strano, quindi se vediamo le slingbacks fare la loro comparsa sotto tute da ginnastica in cotone felpato, sotto T-shirt e blazer, sotto jeans e hoodie. Sempre fermo restando che quello con capi eleganti (tailleur sartoriali, abiti leggeri e svolazzanti, maxi gonne e camicette di seta) rimane sempre un felice matrimonio d’amore.

Slingbacks, declinazioni per questa stagione

Dal design minimalista oppure impreziosite da dettagli romantici, dall’animo bon ton e dall’allure vagamente retrò, le slingbacks di questa stagione sono proposte in diverse varianti cromatiche – dai toni più classici del bianco, cammello e nero ai toni pastello -, con tacco alto e sottile o robusto, ma anche nella versione kitten o flat. Declinate in pelle, ma anche in tessuto tech o materiali preziosi, sono proposte con punta a triangolo, quadrata o rotonda. Nella gallery trovate le nostre varianti preferite per il vostro shopping primaverile.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. HM.com. MyTheresa.com, Mango.com, MauroLeone.com, Stradivarius.com, @aminamuaddiofficial, @pernilleteisbaek)