Sottovesti, reggiseni e vestaglie. Ma anche pigiami e corsetti. È indubbio che il trend parla chiaro. La lingerie smette di essere qualcosa da nascondere per diventare protagonista di outfit super cool. Oggetto del desiderio delle influencer più naturalmente dotate di stile e delle appassionate di moda, da qualche stagione a questa parte l’intimo vive un momento di gloria, così come testimoniano le passerelle più importanti di tutto il mondo. In particolare, dopo il grande successo dello slip dress, è la slip skirt a riscuotere trionfi, diventando protagonista di look da sera sexy e mise da giorno ad alto tasso di glamour.

Slip skirt: l’intimo da mostrare

Nata come indumento intimo da indossare sotto la gonna (non a caso le nonne la chiamavano proprio sottogonna) al fine di indossarla più agevolmente ed evitare spiacevoli e sfaccate trasparenze, la slip skirt è realizzata in materiali morbidi, fluidi e lucenti come la seta e il raso. Ha una lunghezza midi, aderisce ai fianchi e si allarga leggermente scivolando verso l’orlo, ed è molto leggera. Questo autunno inverno 2022 2023, la indosseremo non solo nelle nuance più classiche (nero, bianco, beige e grigio perla) e retrò (blu marino, burgundy o rosa cipria), ma anche in cromie accese e sature, come ad esempio il viola o l’arancione. E se la variante monocromatica è sicuramente quella più gettonata, amatissima è anche la versione più glam con stampa animalier, che vediamo spopolare su instagram giù da questa estate 2022.

Come abbinarla

Sicuramente, quando si parla di slip skirt, di primo acchito pensiamo a look ricercati da sfoggiare la sera o in occasioni speciali. Top off-the-shoulders, body trasparenti, camicie bianche, pumps o sandali in pelle metallica, mini clutch e orecchini importanti saranno l’abbinamento più cool per mise ad alto tasso di glamour. Ma le influencer insegnano che la slip skirt riesce a passare da capo super femminile a capo iper casual se abbinato a felpe, sneakers, boots, maxi maglioni e carigan oversized. Insomma, la sottogonna è un capo incredibilmente versatile dalle mille opportunità di styling. Nella gallery ne trovate una selezione.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. jacquemus.com, mytheresa.com, zara.com, loewe.com, it.maxmara.com, editorialist.com, realisationpar.com, breuninger.com, @lucywilliams02)