Se dovessimo dare un volto alla bellezza Made in Italy, non avremmo alcun dubbio. Sarebbe quello di Sophia Loren. Sensuale, prima che sexy, straordinariamente bella, di quella bellezza che penetra nelle fibre. Verace e sanguigna, occhi da gatta e labbra carnose, la Loren con il suo corpo perfetto, fatto di morbide curve, e il suo straordinario talento è riuscita ad incantare il mondo, fissando i canoni della bellezza italiana.

Diva di ogni tempo, bella ancora oggi che ha superato gli ottant’anni (forse anche perché non vive, come altre storiche attrici, l’angoscia degli anni che passano), Sophia Loren con il suo stile super femminile è stata una musa per molti designer di moda, che dai suoi look hanno tratto ispirazione per realizzare abiti, che sono stati e sono un’ode alle curve delle donne.

Abiti super avvitati, per mettere in risalto il vitino da vespa, scolli generosi per enfatizzare ancora di più il magnifico décolleté, e gonne a ruota, Donna Sophia ha perfettamente incarnato la moda degli Anni ’50. Procace e sensualissima, con una dieta fatta di spaghetti e quell’accento napoletano, mai nascosto, che ha fatto innamorare il mondo, la Loren rimane ancora oggi l’indiscussa icona di stile italiano. Nella gallery, abbiamo selezionato alcune mise che raccontano il suo look dal sapore mediterraneo.

 

Pinella PETRONIO