Emblema dell’empowerment femminile, le spalline imbottite sono prepotentemente ritornate nei nostri guardaroba insieme all’armamentario bellico di tutte le tendenze (colori bold, maniche a sbuffo, leggings, bikini sgambatissimi e massimalismi di ogni sorta) più forti degli Anni ’80. Dopo essere state dimenticate anzi guardate addirittura con una punta di disappunto soprattutto negli anni in cui si affermava sempre di più una moda androgina e asciutta, di stampo fortemente minimalista, le spalline imbottite strizzano l’occhio al passato raccontandoci una nuova modernità.

Sotto abiti, capispalla e tailleur, ma anche sotto cardigan bon-ton, capi di maglieria e perfino T-shirt, le spalline imbottite sono tornate per ricordaci il loro potere di regalare non solo un portamento distinto, ma anche forza ad ogni look. Le influencer, soprattutto quelle più avanguardiste e lungimiranti, non si sono lasciate sfuggire l’occasione di indossare le spalline imbottite – sempre alte, svettanti e XXL sia nella loro versione più geometrica e spigolosa, ma anche declinate nella variante più “morbida” e arrotondata, senza dimenticare quella più drammatica – nei loro look della primavera estate 2020.

Da Jeanette Madsen a Gilda Ambrosio, le influencer che le indossano

Raccontando il gusto massimalista di tutto uno sfolgorante decennio, le influencer – da Jeanette Madsen a Gilda Ambrosio, da Linda Tol a Erika Boldrin – mettono in scena tutti i dogmi dei favolosi Anni ’80, indossando abiti, cardigan, capispalla e maglie con spalline imbottite e mirabolanti come quelle di Raffaella Carrà che dopo averci deliziato mettendo in mostra l’ombelico innalzava veri e proprie tensostrutture sulle spalle.

Spalline imbottite, dieci look di dieci influencer

Abbiamo individuato dieci tra le influencer più stilose di sempre che amano indossarle nei loro look primaverili, così che possano esservi d’ispirazione per i vostri look della calda stagione.

Jeanette Madsen

Gilda Ambrosio

Linda Tol

Erika Boldrin

Thora Valdimars

Giorgia Tordini

Ann Kathrin Gotze

Karina Nigay

Caroline Daur

Veronica Ferraro

Pinella PETRONIO

(Credit ph. cover @molly_chiang)