La primavera, nella moda, si traduce in un trionfo di colori, capispalla leggeri, denim, ma soprattutto di stampe allegre e vivaci che riflettono la luce, giunta ad allietarci dopo tante giornate uggiose. E se è vero che tendiamo ad identificarla con motivi a fiori, a righe o a quadretti Vichy, un altro pattern ha rapito, questa primavera estate 2023, i cuori di designer e fashionisti: la stampa a pois.

Stampa a pois: il lato giocoso della primavera

Adatta anche alla stagione invernale, la stampa a pois rivendica il suo personalissimo diritto alla leggerezza di spirito. Forse perché una delle prime associazioni che spontaneamente si propongono alla nostra mente è quella con la gonna di Minnie, eterna fidanzata di Topolino che ci riporta al mondo dolce e talcato dell’infanzia. Vien da sé che quando parliamo di pattern polka dots pensiamo subito al divertimento e alla joie de vivre, nella loro più pura accezione,

Ispirazione retrò

Ma non solo. La stampa a pois richiama una femminilità sì giocosa, ma anche innegabilmente retrò. Quando vediamo un abito, una borsa, un accessorio, ma anche solo un piccolo dettaglio a pois, scorrono immediatamente nella nostra mente carrellate di immagini in bianco e nero, con le più belle dive di altri tempi che hanno scelto di indossarla. Eleanor Roosevelt, Marilyn MonroeAudrey Hepburn, Brigitte Bardot… Ma la stampa a pois non richiama solo alle donne degli Anni ’50 e alle pin up. Vero è, infatti, che grande successo ha avuto anche nei decenni successivi, come testimonia, ad esempio, lo splendido abito indossato da Julia Roberts in Pretty Woman, dalla lunghezza midi, caratterizzato da pallini bianchi su sfondo marrone.

Stampa a pois in ogni salsa

Stampati in chiaro su scuro o in nuance scure su fondo chiaro, a pallini di ogni dimensione, distribuiti in maniera simmetrica o asimmetrica, sono frizzanti, ironici e divertenti, così come emblema del vintage. Sono riusciti a non perdere mai popolarità e a riproporsi di decennio in decennio, finendo nel nostro armadio sotto forma di stampa su foulard, fiocchi, scarpe, borse e capi di ogni foggia. Scoprite la nostra selezione nella gallery.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. coin.it, zara.com, hm.com, mytheresa.com, zalando.it, amazon.it, twinset.com/it, longchamp.com, louisvuitton.com, liujo.com, @csabadallazorza)