Di quanto i colori siano protagonisti di questa primavera estate 2022 ne abbiamo già parlato a iosa. Un po’ meno, invece, abbiamo parlato delle stampe di tendenza per l’estate 2022, che non saranno di certo personaggi secondari, quanto invece straordinarie co-protagoniste. Insieme alle più classiche – come quella floreale o a righe – che vediamo ripetersi sempre di stagione in stagione, abbiamo scovato per voi anche pattern originali per vivere un’estate all’insegna della coolness.

Stampe di tendenza: trompe l’œil

Letteralmente significa illusione ottica e indica una pratica artistica, anzi meglio un genere pittorico che consiste “nel dipingere un soggetto in modo sufficientemente realistico, da far sparire alla vista la parete su cui è dipinto”. La moda prende in prestito dall’arte questa tecnica pittorica e, attraverso il chiaroscuro e la tecnica della prospettiva, genera potenti effetti ottici sugli abiti, che diventano così delle vere e proprie tele bianche.

Stampa tie and dye

Un pattern, più che una stampa. Anche se da quando è ritornato di tendenza, esiste anche la versione stampa. La tecnica del tie and dye, di origine indiana, si ottiene legando il capo e immergendolo in una vasca di colore. La legatura del tessuto impedirà che il colore penetri in alcune parti della fibra, regalando un effetto di stampa disomogeneo e sempre diverso. Il risultato è quello di un capo che sembra scolorito, tinto per errore.

Stampe pop

Quando si parla di pop, che sia musica, arte o cultura, si parla di popular, di cui è l’abbreviativo. E quando si parla di popolare, si intende un’insieme di riferimenti amati su larga scala dal popolo, da cui l’aggettivo popolare. Quando nella moda parliamo di pop, e nel particolare di stampe, intendiamo le più colorate, le più sceniche, con chiari riferimenti alla pop culture. L’estate 2022 le vede grandi protagoniste tra le stampe di tendenza.

Stampe di tendenza: Glitch

Glitch in inglese significa “problema tecnico”. Le stampe glitch ripropongono su T-shirt, abiti, gonne e pantaloni quella schermata che viene fuori, appunto, quando c’è un problema tecnico in TV. Portavoce di quella che è stata definita estetica glitchcore, queste stampe, tra le più innovative di stagione, richiamano nei colori, nelle sgranature, nelle sfocature e nei grafismi astratti, quello che da problema tecnico si trasforma in emblema di creatività.

Stampa animalier

Credevate fosse caduta in disgrazia? E invece no! Tra le Stampe di tendenza per l’estate 2022 ritroviamo di nuovo il motivo animalier, che con uno scatto felino – è proprio il caso di dirlo – torna tra i pattern più amati e declinati allover. Non solo nella più classica variante leopard, questa stagione l’animalier assume le sembianze del manto delle zebre, delle tigri, della pelle del serpente o di quella del coccodrillo.

Stampa paisley

Di questa stampa Etro ha fatto un cifra iconica del suo stile. Con caratteristica forma a goccia, la stampa paisley proviene dalle regioni del Kashmir in India – e per questo motivo è anche detta stampa cashmere – ed è stato amatissimo dalle corti francesi. Negli anni si è evoluto diventando uno dei pattern più iconici di sempre.

Stampe di tendenza: righe

Non proprio un trend quanto un grande classico da sfoggiare sì in primavera ma anche nella stagione più calda. Anche perché, a ben pensarci, le righe rievocano il sole, il mare e le belle giornate: le maglie dei marinai bretoni dalle quali Coco Chanel, durante un viaggio con l’amato Boy Capel, prese ispirazione, gli ombrelloni delle belle spiagge italiane, il mini dress indossato da Brigitte Bardot per le vie di St. Tropez…

Stampa Gingham

È romantico. Fresco. Allegro. Fa pensare a giornate assolate, a risate, prati verdi e cieli azzurri. Il pattern Vichy ci mette subito di buonumore con la sua miriade di quadretti che alternano colori pastello al bianco più candido. Motivo amatissimo dalla dive di un tempo, è una delle stampe di tendenza di questa estate.

Stampa floreale

“Floreale? Per la primavera? Avanguardia pura!”. E per l’estate? Per l’estate va bene? Miranda Miranda Priestley approverebbe la stampa floreale in estate o ci brucerebbe vive insieme a capi di abbigliamento in poliestere? Che le piaccia o no, questa stagione il motivo floreale è di grande tendenza: sia nella versione che ritrae fiori esotici, macro e a tinte forti, sia nella versione più bucolica, in toni pastello e in versione micro.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @chiaraferragni)