Abbiamo amato le sneakers dalla suola XXL. Ci siamo lasciate avvolgere da copiose nuvole di ruches. Ci siamo impettite in abiti con le spalline imbottite. Abbiamo riempito gli armadi di paillettes, stampe animalier, glitter e tessuti metallici. Abbiamo fatto la ruota in gonne gonfie di balze. Quanto ci è piaciuto, e ci piace ancora, il massimalismo, l’esagerazione, l’azzardo… Arriva poi, però, un momento in cui, stanche di tanto clamore, sentiamo il bisogno di scendere dalla giostra e rifugiarci nel più pacato e rassicurante stile minimal.

Fermarci, ancorarci al dogma chanelliano che predica il “less is more” come religione, oltre che stile di vita. Non diremo che l’essenzialità è la nuova tendenza dell’autunno inverno 2020-2021, perché diremmo una bugia. Le esagerazioni rimangono anche per questa stagione, ma siamo pienamente convinte che avrete bisogno di capi e accessori dallo stile minimal per riposare gli occhi e la testa dal turbinio di certi eccessi.

Stile minimal ma non noioso

Semplice – “La semplicità è la nota fondamentale di ogni vera eleganza” sosteneva Coco Chanel – facile e sicuro, lo stile minimal è, per eccellenza e fra tutti, quello elegante senza sforzo. Quello con cui vi sentirete sempre a posto e impeccabili. E se riuscite a padroneggiarlo, vi renderete facilmente conto di quanto possa essere lontano da quella noia che i fautori del massimalismo gli attribuiscono in maniera troppo superficiale.

How to do

Pochissime, se non nulle, stampe. Tessuti di altissima qualità. Colori sobri e basic. Geometrie. Linee pulite. Dettagli funzionali. Capi e accessori dello stile minimal possono essere abbinati insieme per un effetto ricercatissimo, oppure – se vi sentite in vena di rigore ma non troppo – accostati ad accessori più importanti e vistosi. La loro forza sta proprio nell’essere non solo una meta ma anche un punto di partenza nel caso in cui vogliate osare. La famosa pagina bianca dello scrittore, la famosa tela immacolata del pittore.

Stile minimal, i capi essenziali

Un cappotto sartoriale, un blazer impeccabile, una T-shirt bianca in ottimo cotone, una camicia di eccellente fattura, pumps e stivali senza fronzoli, chemisier dalle linee pulite, jeans a gamba dritta e l’immancabile abito nero costituiscono elementi essenziali di un guardaroba impeccabile dall’eco jilsanderiana. Nella gallery trovate i nostri pezzi basici preferiti per questa stagione che sta per arrivare.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara.com, H&M.com, Mango.com, Uniqlo.com, MaxMara.com, IlDuomo.it, MyTheresa.com, COSSTORE.com, @lindatol_)