Ci sono alcune domande, nella vita, che non troveranno mai risposta. Perché gli uomini Brad Pitt sposano le donne Angelina Jolie e non le comune mortali? Perché la cioccolata fa ingrassare? Perché il week end dura due giorni e la settimana lavorativa 5? Ecco, al fitto elenco di domande a cui possiamo dimenticare di trovare soluzione, dobbiamo aggiungerne un’altra. Perché alcune donne con 50 gradi all’ombra, quando la canicola impazza, hanno la malsana idea di indossare gli stivali?

Va bene, diamo pure la colpa alla moda (Fornarina, Nero Giardini, Zara, H&M, Twinset by Simona Barbieri e chi più ne ha più ne metta). Ché se a loro non fosse venuto in mente di metterli sugli scaffali insieme a sandali alla schiava, espadrillas in corda e slingback colorate a nessuna sarebbe mai venuto in mente di comprarli e – inorridiamo al pensiero – indossarli. E, invece, visto che la moda non sa più che cosa inventarsi, eccoli qui, ai piedi di donne giovani e meno giovani, quando la temperatura fuori è così calda che viene voglia di strapparsi la pelle di dosso.

I sostenitori degli stivali estivi – ne siamo certi – diranno che le pelli con cui sono realizzati sono diverse, più leggere, trattate con materiali che le rendono leggerissimi, che i colori sono quelli pastello, perfetti per l’estate… Ma chi volete prendere in giro? Siamo onesti. Un piede rinchiuso dentro una scarpa di pelle alta fino a metà polpaccio non può che creare uno sgradevole effetto serra, con sudorazione elevata al seguito. E no. Non vorremmo essere nei panni di mariti e fidanzati, quando la sera ve li sfilate dai piedi (che nel frattempo si sono lessati). Un consiglio, l’estate è bella proprio perché ci si può alleggerire del peso di abiti e accessori pesanti, perché volete torturare per forza i vostri piedi? Non siete cool, fidatevi.

 

Pinella PETRONIO