Giacche avvitate, pantaloni in velluto a costine, stampe geometriche e colletti lunghi. Il mood Anni ’70 non manca mai di regalare ispirazioni alla moda attuale, che in particolare, questo autunno inverno 2023 2024, le rende uno speciale tributo portando in passerella una processione di stivali in suede. Morbidi al tatto, vellutati anche alla vista, caldi e portatori sani di effortless style, gli stivali in suede rappresentano la quintessenza dello stile Seventies. E se molte prediligono indossarli in autunno, tantissime altre non riescono a farne a meno per tutta la stagione invernale.

Stivali in suede: come prendersene cura

Caldi, comodi e raffinati, fanno gola a tutte ma per mantenerli al meglio e conservarli a lungo, è necessario prendersene cura in maniera particolare. Innanzitutto bisogna evitare di indossarli nei giorni di pioggia, che gli sono nemici. A meno che prima di usarli non utilizziate uno speciale trattamento che riesca a mantenere integra la pelle anche in caso di eventi meteorologici estremi. E poi bisogna spazzolarli frequentemente con una spazzola adatta, per valorizzare la finitura di questo materiale.

I modelli di questa stagione

Sulle passerelle abbiamo visto gli stivali in suede in tantissime varianti. Le altezze possono sfiorare il ginocchio, fermarsi appena alla caviglia o arrivare alla coscia. Li troviamo nella versione flat, con tacco scultura, a stiletto o block. Ma è soprattutto lo studio sulle linee e le proporzioni che ci affascina. Ne esistono varianti che richiamano i modelli texani, modelli destrutturati che creano quasi un drappeggio attorno al polpaccio e poi ancora versioni strutturate o aderenti alla gamba. Per quanto riguarda la palette cromatica, le tendenze consacrano l’uso di colori caldi o neutri: beige o cammello, il marrone in tutte le sue sfumature, il terra di Siena.

Stivali in suede: come indossarli

Li indossiamo praticamente con tutto, sopra i jeans skinny e maglione, con minigonne e abiti midi, sotto maxi dress e vestiti in maglia. Insomma, le alternative di look sono tantissime e si prestano a diverse occasioni d’uso, da quelle quotidiane a quelle serali. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri modelli preferiti di questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, casadei.com, it.intrend.it, mytheresa.com, luisaviaroma.com, hm.com, fratellirossetti.com, gianvitorossi.com, saintlaurent.com, sergiorossi.com, @vanessahudgens)