Ecco, è successo: se fino a poco tempo fa le si vedeva indossate solo dalle fashioniste e dalle redattrici di moda durante le Fashion Week, ora sono ai piedi di tutti. Sto parlando delle runner, le scarpe da corsa sparite per almeno un ventennio e che oggi stanno vivendo una seconda giovinezza. Ma non sono l’unico capo di abbigliamento rubato alla palestra e che spopola nello streetstyle.

Se la prima avvisaglia sono state le copiatissime sneakers con la zeppa di Isabel Marant, oggi sono stati sdoganati anche pantaloni della tuta, maglie da basket e felpe.

Se il trend vi piace e volete farlo vostro, è necessario imparare a mixare sapientemente questi capi con quelli già presenti nel vostro armadio, ma la cosa può nascondere parecchi insidie. Il principio da tenere presente è che il tutto funziona molto bene se abbinato per contrasto con capi femminili e preziosi.

Partiamo proprio dalle runner che, riproposte un po’ da tutti i marchi nei colori più sgargianti, al contrario di quanto si possa pensare non vanno indossate con i pantaloni ma con gonne e abiti. Il mood deve essere molto stile newyorkese del tipo “sto andando al lavoro con queste ma nella borsa ho lo stiletto”.

Stesso discorso per felpe e maglie stile basket (quelle col numero per intenderci) che andranno abbinate a gonne di pizzo o a matita in perfetto stile ladylike.

In alternativa potete anche scegliere di indossarle con i jeans, meglio però se dal taglio dritto o boyfriend.

In entrambi i casi, tutto si gioca su scarpe e accessori: sia che scegliate la gonna o il jeans, è assolutamente necessaria infatti una scarpa molto femminile oltre a gioielli importanti e vistosi. Anche esagerati.

Le borse non devono avere nessuna connotazione sportiva ma al contrario essere quasi forzatamente eleganti e da sera anche se portate di giorno e rigorosamente a mano.

Se volete invece cimentarvi con un pantalone sportivo magari in felpa, scegliete di abbinarci un top in un tessuto leggero e scivolato come può essere la seta.

Il mood richiede un trucco leggero e capelli molto naturali, anche meglio se raccolti distrattamente.

Alessia Foglia: Visita il blog http://www.nothingtoamend.blogspot.it e visita il sito   Styleconsultant.it

[ Torna indietro... ]