Il primo sole e il primo caldo. La voglia di partire per il mare, di indossare abiti freschi di cotone magari bianco, sandali bassi e stare fuori tutta la sera a bere vino bianco ghiacciato. La prima festa al tramonto, a ballare a piedi nudi sulla sabbia. L’estate non è una stagione, è un vero stato dell’animo, votato alla leggerezza dello spirito. E questo rinnovato sentimento del cuore, questo protendersi del corpo e della mente verso tutto ciò che è fresco e leggero, lo rispecchia anche il summer look.

Come se fosse una divisa – che ci divertiamo a variare e modificare, con dettagli di tendenza -, il summer look ha un unico accessorio irrinunciabile. E non parliamo di borse di paglia, di ciabattine, di lunghe collane colorate, di cappelli a tesa larga o di cavigliere. Parliamo di gelato. Quello a cui facciamo fatica a rinunciare anche quando siamo a dieta. Quello di cui sentiamo la mancanza in inverno. Quello che basta un morso per sentirci più felici, per sentire l’aria di vacanza. È lui il vero protagonista dell’estate e dei nostri summer look.

Colorato, fresco, goloso, il gelato in estate è, quindi, l’unico irrinunciabile must have, soprattutto da quando i brand che lo producono hanno studiato delle alternative anche per chi è intollerante al latte (vedi ad esempio la collezione – perché di collezione si tratta – Amando di Sammontana).

Ed è proprio da alcuni fra i gelati più iconici e dalle ultime novità di Sammontana che siamo voluti partire per creare i nostri summer look, in questo primo caldo lunedì di giugno.

1. Maxi dress in georgette di seta con stampa floreale e scollo off-the shoulders, LoveShackFancy. Maxi cappello in raffia con banda in gros-grain e tesa larga, Eugenia Kim. Stecco Non mordere al caffè, novità dell’estate 2019, con variegatura al caffè arabica e copertura morbida al cioccolato bianco, Sammontana.
Summer look

2. Abito di cotone smanicato con stampa Vichy, spalline sottili e abbottonatura sul davanti, HVN. Ciabattine in pelle e midollino, ST. Agni. Cono Cinque Stelle Caramello Salato, novità dell’estate 2019, gelato al gusto di vaniglia variegato al caramello salato con decorazioni di granella di caramello.
Summer look

3. Abito in cotone bianco con stampa ciliegie, balze e ruches, Anna Mason. Tote bag in paglia con manici in canvas stampa Vichy bianca e rossa, Loeffler Randall. Amando Frutti Rossi, gelato al gusto vaniglia con latte di mandorla ricoperto di sorbetto ai frutti rossi, Sammontana.
Summer look

4. Crop top in lino bianco annodato sul davanti con maniche corte a sbuffo, Faithfull The Brand. Bermuda in cotone color sabbia con cintura in vita e patta asimmetrica sul davanti, JW Anderson. Amando stecco al gusto vaniglia con latte di mandorla con copertura al cioccolato, in limited edition, realizzato in occasione della collaborazione con il Jova Beach Party, Sammontana.
Summer look

5. Costume intero con scollo all’americana e dettaglio in piqué stretch, Heidi Klein. Maxi skirt in pizzo San Gallo con balza sul fondo e vita elasticizzata arricciata, Sea. Amando Pesca, gelato al gusto vaniglia con latte di mandorla ricoperto di sorbetto ai frutti rossi, Sammontana.
Summer look

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Net-a-porter, Sammontana, @MartaPareccini)