Amate e venerate dalle star di Hollywood che adorano indossarle, durante il tempo libero, abbinandole a jeans, salopette in denim e anche gonne ad altezza ginocchio, le Superga sono tra le sneakers in tela più famose al mondo. Italianissime, nate nel 1911 a Torino dall’omonima azienda che all’inizio produceva articoli in gomma vulcanizzata, hanno conquistato il cuore delle fashioniste di tutte il mondo, tornando, negli ultimi anni prepotentemente in auge.

Complici soprattutto celebrities del web e, come dicevamo, d’Oltreoceano che, in un’epoca di sneakers super tecnologiche, ne apprezzano la semplicità e la versatilità. Cavalcando l’onda di un rinnovato successo, Superga ha stretto numerose e blasonate partnership con influencer e maison del lusso, che ne hanno realizzato varianti di ogni sorta, proponendone versioni personalizzate. Così, dopo la collaborazione con Chiara Ferragni, Alexa Chung, Rita Ora, The Row, Versace, Suki Waterhouse e Sandro, è la volta di un’altra amatissima star del web, fra le più amate in Germania.

Stiamo chiaramente parlando di Caro Daur, 22enne blogger tedesca, originaria di Amburgo, non nuova a importanti collaborazioni (tra i tanti citiamo, per dovere di cronaca, Dolce&Gabbana, Cartier e Dior), è tra le fashion blogger più seguite in Germania, prima tedesca in assoluto a stringere una partnership con il brand italiano.

Caro reinterpreta il classico modello 2750, dando vita a tre sneakers realizzate con tomaia laccata, di cui due modelli flat, in bianco e nude, e un altro modello nella variante platform declinata in total white e logo sulla suola interna. La capsule collection, che siamo sicuri di vedere ai piedi delle it girl più influenti, è accompagnata da una campagna pubblicitaria scattata dalla fotografa Lina Tesch, con lo sfondo di un paesaggio desertico alle porte di Los Angeles. La collezione è disponibile già da ora da Luisa via Roma, sull’e-shop di Superga e in selezionati monomarca.

Pinella PETRONIO