Ne abbiamo a decine dentro all’armadio. Le T-shirt sono quel capo di abbigliamento essenziale, quando vogliamo creare dei look easy e che, nel contempo, sappiano essere estremamente cool. La maglietta bianca, in particolare, regna sovrana nel nostro guardaroba perché ci consente di realizzare delle mise incredibilmente trasversali, sia per il giorno che per la sera. È, insomma, quel capo feticcio da abbinare sia in chiave formale che casual, proprio perché facile, basico e camaleontico. Ma questa primavera estate si troverà a dividere il suo regno con un gettonatissimo trend in fatto di magliette: le T-shirt stampate.

T-shirt stampate

Colorate, giocose e vivaci, le T-shirt stampate sono state celebrate sulle passerelle dei più grandi brand di moda, che le hanno proposte sia in versione crop, che nella variante over o, ancora, avvitata. Ma sempre a girocollo. Monocromatiche su cui spiccano scritte, messaggi ironici, slogan stampati, diventando così una sorta di T-shirt manifesto o emblema di appartenenza. Con i loghi delle maison: piccoli o grandi stampati sul petto o in versione pattern allover. Con quelli dei propri gruppi o delle proprie serie TV preferite. Ma non solo. Le T-shirt stampate di questa stagione propongono allegri motivi floreali, irriverenti pattern animalier, giocosi pois, righe e quadretti. Vengono proposte anche in versione ironica e divertente con disegni pop e naif.

Come indossarle

Leggere, pratiche e comode, così come le più minimaliste sorelle bianca e nera, possono essere indossate sia la sera che il giorno. Le abbiniamo sotto ad un completo sartoriale per smorzarne il rigore, sotto la giacca di jeans, il blazer di pelle, sopra leziose gonne a ruota o plissettate, ma anche sopra jeans, denim skirt e pantaloni sartoriali. Possono, inoltre, essere indossate con capi e accessori iper chic, in outfit che sappiano essere ricercati, glamour e nel contempo comodi. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri modelli preferiti di questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. pucci.com, gucci.com, ralphlauren.it, luisaviaroma.com, zalando.it, international.victoriabeckham.com, stradivarius.com, amazon.it, it.maxmara.com, hm.com, saintlaurent.com, it.maxandco.com, @emilisindlev)