Tempo di ghiaccioli, di pensieri leggeri come zucchero a velo sulle fragole, di piccoli fiori bianchi di gelsomino profumato, di tapparelle abbassate da cui filtra la luce obliqua, poggiandosi su lenzuola sfatte. Tempo di mare, di tigli odorosi, di abiti bianchi e cappelli di paglia. Tempo di mare, sole e cielo azzurro, di Cornetto Algida a colazione, pranzo e cena. Estate. Attesa, desiderata e bramata, l’estate sta per fare finalmente il suo ingresso trionfale con tutto il carico di leggerezza e spensieratezza. Ma come ci vestiremo per affrontare le lunghe giornate estive che stanno per pararsi, piene di luce, davanti a noi? Leggete qui sotto i trend più forti di questa calda stagione.

Borsa di paglia. Cestino, preferibilmente. Per sentirsi un po’ come Jane Birkin, la prima a lanciare la tendenza, che passeggia per le strade di St. Tropez con il suo Serge Gainsbourg.

T-shirt bianca. Intramontabile, come una canzone di Lucio Battisti. Sarà la nostra più preziosa alleata. Con qualunque cosa la indossiate, la T-shirt bianca restituisce l’immagine di una donna che sa essere cool senza ostentare, senza studiare il look, che sa essere bella anche se prima di uscire indossa, senza riflettere, la prima cosa che le capita sotto mano.

Sandali flat. Li amiamo perché sottintendono un atteggiamento rilassato e sereno. Come quello che si ha quando si è in vacanza in estate. Votate per cultura al tacco 12, quest’estate avremo la possibilità di scegliere tra ciabattine, sandali bassissimi, mules, ballerine e loafers, perché la comodità è diventata cool.

Turbante. Amatissimo dalle icone di stile di tutti i tempi, il turbante, di grande tendenza per questa estate che ci apprestiamo a vivere, è l’alternativa più raffinata, perfetta per animi più eccentrici, al cappello.

Mom jeans.  Vita alta, gamba dritta che tende a stringersi sul fondo, denim non elasticizzato e morbido. Abbinati a basiche T-shirt bianche, sono la divisa ufficiale di tutte le influencer più cool per la stagione calda.

Marsupio. Nella moda, ormai è assodato, vige il principio “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. È tornato pertanto anche l’odiato (oggi molto amato) marsupio, rinominato, da chi di moda ne sa, belt bag.

Shorts. Non pantaloncini microscopici che sembrano mutande, generosamente definiti hot pants, ma pantaloncini morbidi e fluidi che arrivano a metà coscia o addirittura fin sopra il ginocchio. Perfetti da indossare (nella versione più lunga) anche in ufficio.

Rosso. Ancora un’altra estate da protagonista per il colore per antonomasia dell’amore e della passione. Specialmente se abbinato a nuance come l’azzurro, il viola e il rosa. Vero must.

Costume intero. Usato non solo in spiaggia, come raffinata e super chic alternativa al bikini, ma anche come body da abbinare a gonne e pantaloni, è il vero must have di questa stagione.

Pantaloni palazzo. Vita regolare o alta, mai bassa, gamba larghissima, sono i più amati in assoluto perché, sia nella versione lunga che in quella cropped, donano a tutte le fisicità.

Pinella PETRONIO