The Crown 4 continua a tenere banco. Se La Regina di Scacchi e Emily in Paris hanno segnato per Netflix un’importante vittoria, è indubbio che la vera e assoluta protagonista di questo momento è la quarta stagione dell’amata serie Tv incentrata sulle vite dei reali inglesi. A maggior ragione, il planetario successo di The Crown 4 è stato decretato dall’arrivo in scena dell’amata Lady Diana, interpretata dall’ottima Emma Corrin.

The Crown 4, critiche da Buckingham Palace

Nonostante le numerose critiche piovute sulla serie da Buckingham Palace, dove tengono a precisare che non si tratta di un documentario storico, ma di una fiction in cui i fatti vengono romanzati al fine di una narrazione più avvincente, The Crown 4 continua a catalizzare l’interesse di fan e nuovi adepti, affascinati dall’interpretazione della Principessa triste.

Lo sguardo malinconico di Lady D.

Un’indomabile tristezza leggibile nello sguardo malinconico, vezzi infantili, timidezza, senso di inadeguatezza, oltre ad una vaga somiglianza con la vera Lady D. hanno contribuito alla riuscita dell’interpretazione della giovane attrice. In The Crown 4 la Principessa Diana è ritratta come una ragazza impacciata e impreparata, alla ricerca di un posto a corte, dell’approvazione della Regina Elisabetta II, e dell’amore di Carlo.

The Crown 4, i costumi di Amy Roberts

A galvanizzare la prova della Corrin lo straordinario lavoro realizzato dalla costumista Amy Roberts, frutto di un lunghissimo studio e di un lavoro di documentazione durato oltre un anno in cui ha passato in rassegna migliaia di foto e centinaia video, consentendo al team di sartoria di riprodurre in maniera fedelissima i look più iconici indossati da Diana. Quelli che non solo hanno contribuito a farne una Regina di stile, ma che hanno segnato un’era, entrando di fatto nella storia della moda e del costume.

I capi che hanno fatto storia

“È stato fantastico portare sullo schermo l’evoluzione di Diana, da ragazza impacciata e un po’ timida che indossa maglioni infeltriti a straordinaria icona di stile“, ha dichiarato la Roberts. Salopette, camicie con colletti Peter Pan, maglioni e gilet di lana, applicazioni floreali e maniche a sbuffo, fanno parte del primo armadio della Diana dei primi tempi, quando non era ancora confident con la moda.

The Crown 4, l’abito da sposa di Lady Diana

Ma il lavoro di archivio della Roberts si è superato nella fedelissima riproduzione dell’abito da sposa di Diana, commissionato allo stilista gallese David Emanuel, che ha richiesto ben quattro settimane di lavoro. Tuttavia, la costumista tende a precisare che non tutti gli abiti sono copie esatte degli originali: “Non amo il termine copiare. Ho preso spunto dal vero guardaroba di Diana per rendere l’insieme ancora più credibile”.

Nella gallery trovate alcuni dei look più belli che avete visto e vedrete in The Crown 4.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @thecrown_1952, @diana_our_love, @telefilmcentral, @coxinhanerd, @amicamagazine, @netflixth, @thecrownfas, @thecrownnetflix)