Coco Chanel. Christian Dior. Una donna. Un uomo. Due icone. Da una parte una donna dura, austera e libera, votata all’indipendenza, all’emancipazione, alla praticità e al minimalismo. Dall’altra parte un uomo scaramantico, timido, sensibile, che al rigore delle linee della decana della moda, contrappone una silhouette estremamente femminile con la vita stretta, portando di nuovo l’accento sui fianchi e sul seno. Due simboli della moda di ieri e di oggi, riprendono vita nella serie TV, prodotta da Todd A. Kessler, The New Look, che andrà in onda a partire dal 14 febbraio 2024 su AppleTV+.

The New Look: sinossi

Ambientata durante l’occupazione nazista di Parigi e nel primo dopoguerra, ispirata a fatti realmente accaduti e girata interamente nella capitale francese, The New Look racconta la vita e la carriera di Christian Dior e Coco Chanel, che hanno affrontato gli orrori della Seconda Guerra Mondiale e hanno dato vita al concetto moderno di moda. In particolare, la serie TV, che si articolerà in dieci puntate, pone l’accento sulla rivalità tra Mademoiselle e Monsieur Dior. “Mentre Dior sale alla ribalta – leggiamo su comingsooncon la sua rivoluzionaria e iconica impronta di bellezza e influenza, il primato di Coco Chanel come stilista più famosa del mondo viene messo in discussione. La saga intreccia le storie anche di altri personaggi contemporanei e antagonisti di Dior: non solo Coco Chanel ma anche Pierre Balmain, Cristóbal Balenciaga e altri ancora e offre una visione straordinaria dell’atelier, dei disegni e degli abiti creati da Christian Dior grazie alla collaborazione con la Maison Dior“.

Il cast

I protagonisti di The New Look saranno interpretati da due attori di fama mondiale, che nel corso della loro carriera tanti riconoscimenti hanno conseguito: Juliette Binoche vestirà i panni di Coco Chanel, mentre Ben Mendelsohn interpreterà Christian Dior. Insieme a Binoche e Mendelsohn un cast davvero stellare. Glenn Close avrà il ruolo di Carmel Snow, la direttrice della rivista di moda Harper’s Bazaar che per prima coniò la definizione di The New Look, parlando della filosofia di Dior. E poi: Maisie Williams sarà Catherine Dior, sorella del couturier, arrestata, torturata e internata nel campo di concentramento di Ravensbrück. John Malkovich sarà Lucien Lelong, David Kammenos interpreterà Jacques, Michael Carter sarà Maurice Dior. Inoltre, vedremo Jannis Niewöhner nei panni di Walter Schellenberg, Dominic Tighe in quelli di Julien Horn e Thomas Poitevin in quelli di Pierre Balmain.

The New Look: colonna sonora

Una menzione merita anche la colonna sonora, prodotta dal vincitore del Grammy Award Jack Antonoff, che presenta cover di canzoni popolari della prima metà del XX secolo eseguite da artisti tra cui Bleachers, Florence Welch, Lana Del Rey, Matty Healy (The 1975), Beabadoobee, Nick Cave, Perfume Genius e altri ancora. Una colonna sonora coinvolgente e contemporanea che accompagna in maniera magistrale ogni frame della serie. The New Look farà il suo debutto, come dicevamo, il 14 febbraio 2024 con tre puntate, seguite da un episodio ogni mercoledì fino al 3 aprile.

P.P.