Verde menta ma anche salvia. Arancio salmone. Rosa pesca e cipria. Lilla. Glicine. Giallo Zabaione. Azzurro polvere. Crema. La tendenza colori della primavera estate 2021 non lascia dubbi: i toni pastello ci accompagneranno per tutta la calda stagione con la loro grazia soffusa. Nuance morbide, tenui, rilassanti e delicate, sono declinati su capi e accessori trasversali.

Toni pastello, un animo romantico

Da sempre i toni pastello contraddistinguono un’ideale di femminilità sussurrata, estremamente romantica, soffusa e sognate, prediletti da chi ama look dal carattere bon ton o romantico. Li troviamo, infatti, spesso come colori principi di abiti e accessori che si concedono il vezzo di pizzi, ruches, plissé e volant.

Anche per l’athleisure

Per questa stagione, tuttavia, la moda li osa su capi e accessori che trascendono l’effetto zuccheroso e sceglie di utilizzarli anche per tailleur androgini o per mise modernissime e minimali. Ma non solo. La passione per i toni pastello ha coinvolto anche il mondo sporty. Diventato ormai must dell’armadio di ogni donna, quello che viene ormai comunemente definito athleisure (termine con cui intendiamo un abbigliamento ibrido, che viene dal mondo sportivo ma ha connotazioni pret à porter) sembra avere una spiccata predilezione per questa palette. Pantaloni da yoga e da joggings, leggings, felpe e hoodie assumono quindi sfumature candy e ci traghettano verso una primavera piena di luce.

Toni pastello: con che nuance li abbiniamo?

Molti amano indossarli in versione monocromatica, eleggendone uno e declinandolo dalla testa ai piedi. Altri invece vogliono assolutamente evitare l’effetto zuccheroso e prediligono smorzare l’effetto candy candy abbinandoli a capi e accessori in toni accesi, a contrasto, al denim o a pattern tie and dye. Tra gli abbinamenti cromatici più amati ci sono anche quelli con il nero, con il bianco, ma anche con il nude o i toni metallici. Nella gallery abbiamo raccolto alcune suggestioni stilistiche prese dai profili instagram delle influencer più seguite, che possono esservi di ispirazione per creare il vostro look nei toni pastello.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Instagram)