È primavera. Gli uccellini cinguettano sui rami di nuovo verdi, i fiori sbocciano in un caleidoscopio di colori e le giornate si fanno più lunghe e più calde. A questo scenario bucolico, fatto di nuova voglia di leggerezza e di spensieratezza, la moda risponde compatta e coesa con un unico coro: total denim. Sulle passerelle primavera estate 2022 di tutto il globo il look total denim viene declinato passando dalla più classica chiave di lettura a quella più inaspettata.

Total denim, monocromo o mix di tonalità

Sono protagoniste mise che vedono come attore principale questo iconico tessuto, originariamente nato per realizzare capi workwear, from head to toe, secondo i diktat della moda Anni 2000. Ossequiosamente declinati in tessuto monocromatico. Oppure mescolando varie tonalità di indaco, frutto dei lavaggi più diversi e disparati. Il look total denim conquista i designer e compare sulle strade della nostra città.

Abbinamenti classici e inusuali

Sulle passerelle spopolano look che celebrano le vecchie glorie, fatte di jeans, camicie di jeans e ancora giacche di jeans, secondo il più classico degli abbinamenti denim on denim. Non mancano poi accostamenti che prevedono l’uso di gonne jeans: corte e a vita bassissima, midi e a ruota, se non addirittura plissé, ma anche a matita. Abbinate a blazer. Sempre, ça va sans dire, in jeans.

Total denim: l’abito come pezzo chiave

Ma non solo. Pezzo chiave del look total denim diventa l’abito. E non solo nella sua variante più casual fatta di mini dress, chemisier e abiti dalla silhouette dritta. Gli abiti in denim si travestono da abiti da sera, realizzati in tessuto denim lavorato, alleggerito fino a quasi sembrare seta, arricchito da applicazioni sofisticate e glam. Grandi protagonisti sono anche gli accessori. Non paghi di sperimentazioni di questo iconico tessuto su capi di ogni genere, i designer lo propongono anche per realizzare calzature casual o eleganti, borse di ogni foggia, senza dimenticare accessori per i capelli e foulard da indossare in qualsiasi modo la vostra fantasia riesca a suggerirvi. Nella gallery abbiamo selezionato una serie di capi e accessori in jeans per creare il vostro look total denim della bella stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. lanecrawford.com, zara.com, pullandbear.com, brownthomas.com, it.sportmax.com, massimodutti.com, ysl.com/it, escarpe.it, bershka.com, balenciaga.com, stellamccartney.com, patriziapepe.com, it.maxmara.com, @erika_boldrin)